Benutzeranmeldung!
Bereits registriert?
Bitte geben Sie Ihren Benutzernamen und Ihr Passwort ein.

Name
Familienname
Passwort

Passwort vergessen?

Anmeldung für neue Benutzer

spazio spazio
spazio
spazio spazio
spazio

Stipendium für den Schulbesuch von Klasse 9-12

Milano, 04 dicembre 2018


La Associazione Germanica di Assistenza e Scuola Germanica, con sede legale in Via Legnano, 24, 20121 Milano,

BANDISCE

due Borse di studio sotto forma di abbuono della quota associativa annuale della Scuola Germanica di Milano - Deutsche Schule Mailand da usufruirsi a partire dall'anno scolastico 2019/2020.

Le Borse sono destinate a ragazzi/ragazze inseriti nel sistema scolastico italiano, in possesso dei requisiti elencati di seguito, i/le quali superino le prove scritte e orali previste dal presente bando, dimostrando
• una conoscenza della lingua tedesca, adeguata al contesto bilingue
• attitudine alla specifica offerta formativa della Scuola Germanica di Milano
• una forte motivazione ad essere inseriti nel, e seguire il, regolare percorso scolastico, nelle classi 9, e in casi eccezionali, nelle classi 8.

La Borsa di studio copre il percorso sino alla maturità (classe 12). E' in ogni caso a carico dei vincitori la quota di iscrizione una tantum, stabilita per l'anno scolastico 2019/20 in € 500,00.
La Borsa di studio non copre la ripetizione di un anno scolastico in caso di mancata promozione alla classe successiva.

La selezione è per titoli e per esami e prevede esami scritti e orali nelle materie tedesco, inglese e matematica nonché un colloquio attitudinale volto a verificare il livello generale di conoscenze, la motivazione e la compatibilità con un insegnamento bilingue.
Requisiti per essere ammessi a partecipare alla selezione:
- Conoscenza della lingua tedesca adeguata al livello di inserimento
- Conoscenza adeguate al livello di inserimento nelle altre materie indicate dal bando (matematica, inglese)

Presentazione della domanda:
- La domanda è presentata per iscritto dai genitori del candidato/della candidata o da chi ne fa le veci secondo il modello allegato al presente bando
- La domanda firmata può essere presentata direttamente alla Segreteria, oppure trasmessa per posta elettronica in formato PDF, e deve pervenire, completa degli allegati (copia delle pagelle degli ultimi due anni ed eventuali altri titoli o certificazioni, fotocopia della carta
d'identità), entro e non oltre il 15 aprile 2019 al seguente indirizzo: Scuola Germanica di Milano - Segreteria Didattica, Via Legnano, 24 - 20121 Milano - segreteria@dsmailand.it

Modalità di assegnazione delle borse di studio:
Le Borse di studio sono assegnate da una Commissione assegnatrice formata dal Dirigente scolastico, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione della Associazione Germanica di Assistenza e Scuola Germanica e dal/la Coordinatore/trice delle classi 5-10-Mittelstufenkoordinator/in, sulla base della graduatoria formulata al termine delle prove d'esame.

Criteri di valutazione:
- Sono valutate la conoscenza della lingua tedesca (fino a 9 punti) , le prove nelle altre materie (fino a 6 punti), la motivazione e l'attitudine (9 punti) e le valutazioni ottenute alla fine dell'anno scolastico precedente (fino a 6 punti)
- Il superamento della prova presuppone in ogni caso il raggiungimento di un punteggio minimo di almeno 21 punti su 36.

Assegnazione, accettazione e iscrizione:
L'assegnazione della borsa di studio è comunicata ai vincitori entro il 31 maggio 2019.
L'accettazione deve pervenire in forma scritta, entro il 17 giugno 2019, allegando copia del bonifico della quota di iscrizione una tantum di € 500,00, non rimborsabile.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di fare riferimento alla Signora Gabriella Träger, via e-mail all'indirizzo direzione.amministrativa@dsmailand.it, oppure telefonando al numero 02-6597614.

        Gabriella Träger
- Direzione Amministrativa -



Bando per Borsa di Studio DSM (PDF-File)

Modulo per Borsa di Studio (PDF-File)


spazio
spazio spazio spazio spazio
stampa
spazio
spazio
   Scuola Germanica di Milano 2019
Home Page - Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano