Benvenuto!
Sei già registrato?
Inserisci nome utente e password per entrare nella tua area personale.

Nome
Cognome
Password

Ho dimenticato la mia password

Non sei ancora registrato?
Registrati al nostro sito. Potrai così accedere alle tue informazioni personali, ai dati scolastici e comunicare le tue idee.
spazio spazio
spazio
Struttura della scuola
spazio
spazio Scuola dell'infanzia
spazio
spazio Scuola primaria
spazio
spazio Scuola secondaria
spazio
spazio
Organi scolastici
spazio
spazio Direzione scolastica
spazio
spazio Consiglio degli insegnanti
spazio
spazio Comitato d'Istituto
spazio
spazio Studenti e SMV
spazio
spazio
Certificazione di qualità alla DSM
spazio
spazio Programma scolastico
spazio
spazio Rapporto ispettivo
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
Struttura della scuola
Scuola materna Scuola dell'infanzia

Il gioco è l'attività più consona per i bambini piccoli e pertanto nel concetto della scuola dell'infanzia (PDF-File) è al centro dell'educazione e della formazione. Nel gioco libero e guidato i bambini acquisiscono destrezza fisica, prendono coscienza dei cinque sensi, sviluppano la fantasia, imparano a seguire le proprie curiosità, a riflettere sulle esperienze fatte e a socializzare.

Molti bambini che frequentano la scuola materna sono di lingua madre italiana, e per questo il gioco "guidato" serve alle educatrici per farli familiarizzare con la lingua tedesca. Queste conoscenze vengono approfondite e consolidate nel corso dei tre anni di materna con lezioni quotidiane di lingua, in modo che i bambini italiani apprendano a poco a poco a comunicare nel gioco e nelle situazioni di vita quotidiana.

A questa età, i bambini apprendono non solo a esprimersi nella loro lingua madre, ma hanno grande facilità nell'imparare le lingue straniere. Questo vale anche per i bambini tedeschi o di altre nazionalità che in questi primi anni devono imparare l'italiano. La DSM, infatti, è una scuola bilingue e di incontro tra nazionalità e culture diverse.

L'obiettivo in questo grado scolastico è di trasmettere ai bambini una solida conoscenza di base della lingua che permetta loro di frequentare la scuola primaria. E' per questo motivo che il terzo anno della scuola dell'infanzia è propedeutico alla frequenza delle elementari. Qui imparano a far propri quei comportamenti che permetteranno loro di seguire le lezioni alle elementari.

Per chi desiderasse, la DSM offre anche un doposcuola durante il quale i bambini possono ampliare e approfondire le capacità acquisite al mattino.



Passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.



Informazioni sulla serata informativa del 11.09.2017

Informazioni per i bambini delle nuove prime classi della Scuola Primaria a settembre 2018


spazio
spazio spazio spazio spazio
stampa
spazio
spazio
   Scuola Germanica di Milano 2019
Home Page - Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano