Benvenuto!
Sei già registrato?
Inserisci nome utente e password per entrare nella tua area personale.

Nome
Cognome
Password

Ho dimenticato la mia password

Non sei ancora registrato?
Registrati al nostro sito. Potrai così accedere alle tue informazioni personali, ai dati scolastici e comunicare le tue idee.
spazio spazio
spazio
Struttura della scuola
spazio
spazio Scuola dell'infanzia
spazio
spazio Scuola primaria
spazio
spazio Scuola secondaria
spazio
spazio
Organi scolastici
spazio
spazio Direzione scolastica
spazio
spazio Consiglio degli insegnanti
spazio
spazio Comitato d'Istituto
spazio
spazio Studenti e SMV
spazio
spazio
Certificazione di qualità alla DSM
spazio
spazio Programma scolastico
spazio
spazio Rapporto ispettivo
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
Struttura della scuola
Scuola primaria Scuola primaria
Informazioni sulla scuola primaria
La scuola primaria della DSM comprende le classi dalla prima alla quarta. Ogni classe è suddivisa in tre sezioni. Attualmente ogni classe è composta da circa 23 alunni.

Bilinguismo
Le lezioni vengono impartite in lingua tedesca e in lingua italiana. Le lezioni di italiano (4 o 5 settimanali) vengono impartite da insegnanti di madrelingua. Le altre materie (tedesco, matematica, osservazioni scientifiche e storiche, educazione fisica, disegno, musica, ecc.) vengono svolte da insegnanti di madrelingua tedesca. Ulteriori dettagli si possono trovare sulla tabella delle materie.

Orario delle lezioni
Alla DSM la scuola primaria non é a tempo pieno e il sabato, a differenza della scuola secondaria, è sempre libero.
Le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 12.40 o alle ore 13.30. Tutti gli alunni possono frequentare fino alle ore 13.30 la "Warteklasse" (vigilanza in orario post-scolastico).
Le lezioni sono sempre assicurate perché in caso di assenza dell'insegnante, vengono programmate le supplenze.

Doposcuola
La DSM organizza un doposcuola dal lunedì al venerdì per le classi dalla 1. alla 5. Gli alunni vengono seguiti da uno o più insegnanti, secondo la dimensione del gruppo.

Il doposcuola inizia con il pranzo in comune alle ore 12.40 o alle ore 13.30. Successivamente è prevista una piccola pausa per attività libere o il relax. Il doposcuola prosegue dalle ore 14.15 con la sorveglianza compiti e in seguito con varie attività in gruppi che perseguono l'obiettivo di migliorare la padronanza delle lingue. Il doposcuola termina a scelta alle ore 15.30 o alle ore 16.30.

Programma didattico
Le lezioni si basano sul programma didattico della Turingia. Un cambio di scuola dalla DSM a un'altra scuola primaria in Germania o viceversa avviene senza problemi grazie alla concordanza del programma didattico.

Ammissione alla classe 1
Vengono ammessi alla classe 1 i bambini che dimostrano di aver raggiunto la necessaria maturità e che sono in possesso delle necessarie competenze della lingua tedesca. All'atto dell'iscrizione verranno forniti ai genitori ulteriori chiarimenti.

Per l'ammissione alla classe 1 il bambino/la bambina dovrà aver compiuto 6 anni entro il 30 settembre dell'anno in corso. I bambini che compiono i 6 anni dal 1° ottobre al 31 dicembre possono essere ammessi solo dopo una valutazione delle competenze linguistiche e della maturità.
Circa l'80% degli alunni ha frequentato la scuola dell'infanzia della DSM, dove ha acquisito le conoscenze linguistiche necessarie; il restante 20% (i "Seiteneinsteiger"), sono in genere bambini di madrelingua tedesca che arrivano dalla Germania o da altri istituti con ottima conoscenza del tedesco.
Ammissione alle classi 2, 3 e 4
Gli alunni provenienti da una scuola primaria in Germania oppure da un'altra scuola tedesca all'estero, saranno ammessi alla classe nella quale sono stati promossi.

Per alunni che provengono da altri istituti verrà effettuato un esame per valutare conoscenze e competenze sia scolastiche che linguistiche. In ogni caso sarà il Dirigente scolastico della DSM a valutarne l'ammissione.

Informazioni sulle lezioni

Incentivazione della competenza sociale e mediatica
Per le classi 2-4 viene impartita dall'insegnante di classe una lezione settimanale avente come tema l'„Incentivazione della competenza sociale e mediatica".

Per stimolare l'apprendimento sociale verrà realizzato nelle classi il concetto „Spirito di squadra" (= „Teamgeister").

"Teamgeister" é un programma sviluppato appositamente per i bambini della scuola primaria che intende incrementare le capacità sociali ed emotive dei bambini.
L'obiettivo di "Teamgeister" é la trasmissione dei cosiddetti „Life Skills" della World Health Organization (WHO) con la relativa attuazione pratica. I temi sono: conoscenza dei sentimenti, elaborazione di strategie per risolvere confilitti, ricerca della collocazione personale nella società, sviluppo della fiducia in sé stessi, capacità decisionale. Per raggiungere l'obiettivo, "Teamgeister" si avvale di diversi esercizi ludici, dialoghi e racconti. I contributi più importanti provengono dai bambini stessi che raccontano le proprie esperienze mentre i compagni ascoltano.

Italiano
Le lezioni vengono impartite da insegnanti di madrelingua italiana.
Il programma didattico viene formulato in sintonia con quello in lingua tedesca. Le conoscenze linguistiche acquisite dall'alunno al termine della classe 5, corrispondono a quelle di un alunno della 5° elementare di una scuola italiana.
Nella classe 1 viene impartita un'ora di italiano "tandem".

Italiano per bambini di madrelingua tedesca (IaF = Italiano come lingua straniera)
È consuetudine per la DSM accogliere bambini di madrelingua tedesca che non parlano la lingua italiana. Questi alunni frequentano in piccoli gruppi corsi speciali di italiano. L'obiettivo è di permettere a questi allievi, dopo 2-3 anni, di partecipare senza difficoltà alle normali lezioni in lingua italiana.

Lezioni "tandem" („Tandemunterricht)
Oltre alle normali lezioni di classe vengono impartite anche lezioni "tandem", durante le quali la classe viene suddivisa in due gruppi con due insegnanti. Le lezioni "tandem" danno la possibilità di seguire la materia in modo più approfondito e servono soprattutto ad accrescere la conoscenza linguistica del tedesco.

Lezioni "tandem" nella classe 1: 6 ore settimanali
nella classe 2 : 4 ore settimanali
nella classe 3: 2 ore settimanali
nella classe 4: 4 ore settimanali

Nella classe 1 viene impartita una lezione "tandem" anche di italiano.
Nella classe 4 vengono impartite due lezioni "tandem" anche di tedesco con l'ausilio del computer.

Lezioni di tedesco - particolarità
Nella 3° classe verranno impartite due lezioni aggiuntive alla settimana di tedesco con sistema ludico-artistico che avranno lo scopo di far esercitare l'alunno e rafforzano le capacità linguistiche in modo divertente.

Lezioni di musica
In ogni classe viene impartita una lezione settimanale di musica.
I risultati raggiunti a lezione vengono presentati in occasione dei concerti di Natale, di primavera e dell'Estate.

Lezioni di educazione fisica
In ogni classe vengono impartite due ore settimanali di educazione fisica. Nelle classi 1 - 3 sono previsti ginnastica agli attrezzi, atletica leggera e giochi. Nella classe 4 si aggiungono lezioni di nuoto.

Ruolo dell'insegnante di classe
La didattica della scuola primaria considera l'insegnante di classe la persona di riferimento per gli alunni. Di norma impartisce minimo 2/3 delle materie.
Oltre all'insegnante di classe, gli alunni hanno un insegnante di italiano e un insegnante per le ore "tandem". L'obiettivo è di avere per ogni classe - soprattutto nei primi anni di scuola - pochi insegnanti che rappresentano un punto di riferimento.

Dopo il 2° anno scolastico in genere avviene la sostituzione dell'insegnante di classe.

Corsi per alunni con difficoltà nella lettura e nell'ortografia (LRS)
Alla fine del primo anno scolastico vengono effettuati dei test per verificare quali alunni hanno raggiunto gli obiettivi prefissati nella lettura e nell'ortografia. Misure di sostegno nelle classi 2 e 3 aiutano singoli alunni a colmare eventuali lacune.

Corsi per alunni con difficoltà in matematica
I bambini che nel corso della prima classe hanno avuto difficoltà nei calcoli fino a 20, dalla seconda classe, potranno seguire, in piccoli gruppi, delle lezioni di sostegno sulla materia. In questo modo sostenendoli prima, raggiungeranno la capacità di calcolare oltre il 20.

Corsi facoltativi ("Arbeitsgemeinschaften")
All'inizio dell'anno scolastico gli allievi delle classi 2, 3 e 4 potranno scegliere in base ai propri interessi personali un corso facoltativo nelle discipline musica, arte, sport, lingue o altro. Si tratta di una lezione settimanale e in seguito all'iscrizione la partecipazione è obbligatoria.

Eventi
Oltre alle lezioni e ai corsi citati, la scuola primaria della DSM propone agli alunni un'ampia scelta di eventi: giornate a progetto, visite a teatro, serate e concorsi di lettura, concerti, spettacoli teatrali, feste sportive, gite scolastiche ecc.


Tabella delle materie per la Scuola Primaria

Informazioni sul passaggio dal Kindergarten alla Scuola Primaria

Informazioni per i nuovi alunni delle prime classi da settembre 2018


spazio
spazio spazio spazio spazio
stampa
spazio
spazio
   Scuola Germanica di Milano 2019
Home Page - Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano