spazio spazio
Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
spazio

Borsa di studio per la frequenza della Scuola Secondaria di II° grado

Milano, 04 dicembre 2018


La Associazione Germanica di Assistenza e Scuola Germanica, con sede legale in Via Legnano, 24, 20121 Milano,

                                                                 BANDISCE

due Borse di studio sotto forma di abbuono della quota associativa annuale della Scuola Germanica di Milano - Deutsche Schule Mailand da usufruirsi a partire dall'anno scolastico 2019/2020.

Le Borse sono destinate a ragazzi/ragazze inseriti nel sistema scolastico italiano, in possesso dei requisiti elencati di seguito, i/le quali superino le prove scritte e orali previste dal presente bando, dimostrando
• una conoscenza della lingua tedesca, adeguata al contesto bilingue
• attitudine alla specifica offerta formativa della Scuola Germanica di Milano
• una forte motivazione ad essere inseriti nel, e seguire il, regolare percorso scolastico, nelle classi 9, e in casi eccezionali, nelle classi 8.

La Borsa di studio copre il percorso sino alla maturità (classe 12). E' in ogni caso a carico dei vincitori la quota di iscrizione una tantum, stabilita per l'anno scolastico 2019/20 in € 500,00.
La Borsa di studio non copre la ripetizione di un anno scolastico in caso di mancata promozione alla classe successiva.

La selezione è per titoli e per esami e prevede esami scritti e orali nelle materie tedesco, inglese e matematica nonché un colloquio attitudinale volto a verificare il livello generale di conoscenze, la motivazione e la compatibilità con un insegnamento bilingue.
Requisiti per essere ammessi a partecipare alla selezione:
- Conoscenza della lingua tedesca adeguata al livello di inserimento
- Conoscenza adeguate al livello di inserimento nelle altre materie indicate dal bando (matematica, inglese)

Presentazione della domanda:
- La domanda è presentata per iscritto dai genitori del candidato/della candidata o da chi ne fa le veci secondo il modello allegato al presente bando
- La domanda firmata può essere presentata direttamente alla Segreteria, oppure trasmessa per posta elettronica in formato PDF, e deve pervenire, completa degli allegati (copia delle pagelle degli ultimi due anni ed eventuali altri titoli o certificazioni, fotocopia della carta
d'identità), entro e non oltre il 15 aprile 2019 al seguente indirizzo: Scuola Germanica di Milano - Segreteria Didattica, Via Legnano, 24 - 20121 Milano - segreteria@dsmailand.it

Modalità di assegnazione delle borse di studio:
Le Borse di studio sono assegnate da una Commissione assegnatrice formata dal Dirigente scolastico, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione della Associazione Germanica di Assistenza e Scuola Germanica e dal/la Coordinatore/trice delle classi 5-10-Mittelstufenkoordinator/in, sulla base della graduatoria formulata al termine delle prove d'esame.

Criteri di valutazione:
- Sono valutate la conoscenza della lingua tedesca (fino a 9 punti) , le prove nelle altre materie (fino a 6 punti), la motivazione e l'attitudine (9 punti) e le valutazioni ottenute alla fine dell'anno scolastico precedente (fino a 6 punti)
- Il superamento della prova presuppone in ogni caso il raggiungimento di un punteggio minimo di almeno 21 punti su 36.

Assegnazione, accettazione e iscrizione:
L'assegnazione della borsa di studio è comunicata ai vincitori entro il 31 maggio 2019.
L'accettazione deve pervenire in forma scritta, entro il 17 giugno 2019, allegando copia del bonifico della quota di iscrizione una tantum di € 500,00, non rimborsabile.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di fare riferimento alla Signora Gabriella Träger, via e-mail all'indirizzo direzione.amministrativa@dsmailand.it, oppure telefonando al numero 02-6597614. 

         Gabriella Träger
- Direzione Amministrativa -



Bando per Borsa di Studio DSM (PDF-File)




   Scuola Germanica di Milano 2019
spazio
spazio
stampa back
spazio
spazio
Home Page - Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano