Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Un pomeriggio alla scuola dell’infanzia della DSM

Un pomeriggio alla scuola dell’infanzia della DSM – Dalla prospettiva di un bambino

Ci siamo! Finalmente oggi posso rimanere al Kindergarten anche nel pomeriggio! Chissà cosa ci sarà di buono in mensa?
Speriamo la pizza!

Dopo pranzo ci ritroviamo nella nostra aula finché la nostra maestra dice: “Bambini, si esce!”. Meno male che oggi non piove e potrò giocare con i miei amici in cortile per un quarto d’ora. Magari mi faccio dare una corda per saltare? Potrei giocare a fare il pony oppure potrei anche giocare a calcio con gli altri bambini.

Quando abbiamo partecipato al progetto sul calcio, abbiamo parlato di calcio per tutta la settimana. Abbiamo persino realizzato il nostro album del calcio! Ho imparato che ci vogliono 22 giocatori ed un arbitro e che tutti possono giocare a calcio.

Il progetto precedente era „Acqua”. Lo sapevate che le piante e anche le persone hanno bisogno di acqua per vivere? E che la pioggia cade nei fiumi che poi scorrono nel mare? Abbiamo anche fatto una piccola recita nell’atrio e mimato l’acqua.

Al pomeriggio parliamo sempre di cose molto interessanti. Ma la cosa migliore è che possiamo scegliere noi stessi gli argomenti. Poi l’educatrice organizza dei giochi divertenti e dei bei lavori manuali.

Finalmente iniziamo! Ci mettiamo tutti in cerchio e facciamo la conta. E poi cantiamo! A me piace molto cantare e ballare. Iniziamo sempre così le nostre attività pomeridiane.

I bambini che si fermano anche al pomeriggio sono solo in parte bambini del mio gruppo. Questo è fantastico, perché così ho il modo di conoscere anche altri bambini. Quest’anno ci sono bambini di due gruppi diversi.

Sono proprio curioso di sapere quale sarà l’argomento di oggi … ?!

Gli amici dell’altro gruppo hanno raccontato che anche loro fanno sempre cose molto belle. Anche le loro educatrici propongono sempre argomenti interessanti che hanno sempre a che fare con quello che facciamo nel corso della mattina. In inverno abbiamo realizzato dei quadri con fiocchi di neve, e abbiamo organizzato anche delle corse con le macchinine. C’è sempre qualcosa di divertente da fare.

Dopo il gioco, i lavori manuali e il canto mi è venuta un po’ di fame. Speriamo che oggi a merenda ci siano delle banane che sono il mio frutto preferito! Al pomeriggio c’è sempre frutta fresca e qualche volta anche un panino.

Dopo la merenda ho ancora un po’ di tempo per il gioco libero ed ecco che arriva la mamma a prendermi! Wow! Che giornata!

Spero di poter partecipare anche domani al pomeriggio del Kindergarten!!

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.