Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Concorso di lettura ad alta voce - 2021

Il concorso di lettura ad alta voce della scuola primaria con gli allievi delle classi 2, 3 e 4 si è svolto il 20 maggio 2021. Ogni classe poteva partecipare con tre bambini amanti della lettura e che non si lasciano intimidire a leggere davanti ad una giuria. Per ogni annata c’erano quindi nove partecipanti che presentavano i loro brani, scelti dai loro libri preferiti e sui quali si erano precedentemente esercitati.

La giuria era composta dal Signor Bergelt (Dirigente scuola primaria), la Signora Klaus (Insegnante di Tedesco del Gymnasium), la Signora Buck della Lesestube, la Signora Küper e Mila Tesic della 6 a, la vincitrice dell’anno precedente. Il giorno successivo si sarebbe svolto il concorso di lettura in Italiano.

Il concorso di quest’anno non si è svolto, come di consueto, nell’Aula Magna, ma in un’aula del 4° piano e nonostante tutte le scale che abbiamo dovuto fare per arrivare fino a lassù, nessuno era senza fiato e l’agitazione iniziale è svanita presto. Tutti i bambini hanno letto molto bene i brani scelti da diverse storie divertenti e avvincenti, e adattavano anche la loro voce in base alle parti che leggevano. Si è creata una bell’atmosfera e tutti ascoltavano con interesse i vari partecipanti.

In base ad un modulo di valutazione sono poi stati scelti dalla giuria i vincitori per le classi seconde, per le quali sono risultati vincenti due partecipanti, a pari merito.

Dei nove partecipanti delle classi 3 e 4, tre hanno letto anche un testo a loro sconosciuto e la giuria ha poi proclamato il vincitore del concorso di lettura. Tutti i nove partecipanti hanno potuto scegliere un libro come premio e ricevuto un diploma. Tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un bel segnalibro e un certificato di partecipazione. Le letture sono state accompagnate da molti applausi e tutti i partecipanti possono essere orgogliosi del loro risultato. Vi auguriamo di continuare ad avere voglia di leggere!

Auguriamo a tutti i bambini di coltivare l’interesse per la lettura, che permette di immergersi in avventure e mondi fantasiosi. Non vedo l’ora di rivedervi al concorso di lettura dell’anno prossimo!

Stefanie Küper
Insegnante della Scuola Primaria

Elenco dei partecipanti del concorso di lettura tedesca

CLASSI 2
2A 2B 2C
Sofia Drago Yago Maraviglia Margherita Livrea
Amelie Valtorta Louisa Wagner Anna Bruno
Veronica Comandulli Nina Montesanti Eleonora Pillling
CLASSI 3
3A 3B 3C
Maneli Namjou Leonardo Cavallino Marlene Nierling
Lucas Hugueney Lucovico Benzing Jasper Hentze
Edoardo de Vecchi Lisa Ronchi Carolina Treni
CLASSI 4
4A 4B 4C
Giulia Matiuzzo Samuel Cheetham Lena Weiss
Margherita Maggi Ludovica Parma Isabel Röttgen
Emma Cataneo Carlotta Aprile-Cerutti Lea Stamm

Legenda:
In grassetto = Vincitore del concorso
sottolineato = Lettura di un testo sconosciuto

2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-6
2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-3
2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-5
2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-2
2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-4
2021-07-05-dsm-primaria-concorso-lettura-1

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.