
Tre giorni all'insegna della lettura
La nostra settimana della lettura si è svolta nei giorni precedenti le vacanze pasquali e, come sempre, è stata molto apprezzata da bambini e insegnanti.
L’evento è iniziato con una visita speciale: gli insegnanti delle scuole secondarie della nostra scuola hanno trasmesso ai bambini il loro amore per la lettura; che si tratti della biografia di Marie Curie o di altri testi interessanti, i bambini sono rimasti affascinati dalle letture.
Un altro momento d’importante è stata la lettura dell'autrice Vanessa Walder, che abbiamo avuto modo di conoscere online in un incontro mediante Zoom. Dopo la presentazione dei suoi racconti “Das kleine Mäh” e “Wie zähmt man einen Drachen?”, abbiamo potuto farle molte domande. È stata una grande opportunità per conoscere la vita di una scrittrice.
Un altro momento emozionante è stata la gara di lettura in tedesco e in italiano. I rappresentanti delle classi hanno partecipato con grande impegno e hanno dimostrato le loro capacità.
I bambini sono stati apprezzati e applauditi durante la premiazione. Un grande ringraziamento a tutti per la grande partecipazione. Siete stati tutti bravissimi!
L'ultimo giorno sono stati presentati i vari progetti di lettura degli insegnanti. Per due ore, i bambini hanno potuto immergersi nel mondo dei draghi, vivere le Olimpiadi degli animali o conoscere Sams e Peter Pan. Sono stati inoltre presentati diversi programmi di lettura per i bambini più grandi e per quelli più piccoli.
La settimana della lettura è stata accompagnata da un puzzle e da un bingo di lettura e da molte piccole attività all'interno delle classi.
Nel complesso, i tre giorni sono stati una meravigliosa pausa dalla vita scolastica quotidiana, con i libri al centro dell'attenzione. Molti bambini hanno trovato una nuova lettura preferita.
Grazie alle organizzatrici del dipartimento di tedesco, le Signore Lauff e Decker-Horz!
Maren Gatena - Insegnante della Scuola Primaria