Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

2022: Matematica nel periodo dell’avvento alla DSM

Anche nel periodo prenatalizio dell’anno scolastico 2022/23 gli allievi delle classi 5 e 6 del Gymnasium della DSM hanno partecipato al concorso di matematica „Mathe im Advent“.

L‘Associazione Tedesca di Matematica è riuscita anche quest’anno a sorprendere i ragazzi con nuovi enigmi e rompicapo. Dal 1° dicembre al 23 dicembre gli allievi ogni giorno dovevano risolvere un rompicapo (tre jolly inclusi) per aggiudicarsi uno dei tanti premi. Gli allievi delle classi 5 e 6 sono partiti con molto entusiasmo per risolvere i rompicapo di Natale, per altro realizzati molto graziosamente – quest’anno c’era addirittura un Sudoku di Natale!

I nostri allievi quest‘anno hanno avuto così tanto successo da meritare una piccola premiazione. Sono stati premiati i “migliori matematici” delle classi 5 e 6 con un piccolo show con trucchi con le carte eseguiti da Mattia Baldrighi (classe 6a). Alcuni allievi hanno partecipato anche al sorteggio speciale: Thea Bonacco (6b), Margherita Maggi (6a) e Vittorio Giobbi (5c) sono stati estratti, vincendo dei premi messi in palio dall’Associazione Tedesca di Matematica.

Noi insegnanti di Matematica auspichiamo anche per l’anno prossimo una partecipazione numerosa e auguriamo fin d’ora a tutti molto successo! Vi ricordiamo comunque il prossimo concorso: il 16 marzo 2023 si svolgerà il “Kangourou della Matematica”.

Christian Gnahn – Insegnante di matematica

2023-matheimadvent-03
2023-matheimadvent-02
2023-matheimadvent-04
2023-matheimadvent-06
2023-matheimadvent-01
2023-matheimadvent-05

 

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.