Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

DSM vince di nuovo al concorso scolastico dell'Agenzia Federale per l'Educazione Civica

Già Albert Einstein diceva: "Imparare è un’esperienza". Nell'ambito dei progetti "Agenda 2030" e "Costruito sulla sabbia", le classi 9c e 9b hanno acquisito importanti esperienze che hanno ampliato la loro comprensione dell'ambiente e della protezione delle risorse. Entrambi le classi hanno partecipato con successo al concorso scolastico dell'Agenzia federale per l'educazione civica.

L’allieva Chiara Zanda (9c) descrive l'esperienza della sua classe come segue:

"Nell'ottobre 2022 siamo venuti a conoscenza del concorso dell'Agenzia federale per l'educazione civica tramite la nostra insegnante di politica, la Signora Lorenz, un progetto a cui partecipano ogni anno oltre 40.000 studenti. Ci sono stati proposti diversi temi, tutti molto interessanti, ma abbiamo scelto “l'Agenda 2030", che riguarda 17 obiettivi di sostenibilità per uno sviluppo sociale, economico ed ecologico della comunità mondiale. Abbiamo iniziato a lavorare con entusiasmo.

Abbiamo raccolto un numero incredibile di idee, sia realistiche che irrealistiche. Ci siamo divertiti a dare libero sfogo alla nostra creatività. Lentamente il progetto si è concretizzato, ma rimaneva una domanda: "Come possiamo davvero migliorare la nostra città Milano? Naturalmente avevamo una risposta: in futuro si potrebbe puntare maggiormente sulle energie rinnovabili e ottenere più soldi grazie ad un migliore controllo degli introiti fiscali, per poi investire queste risorse finanziarie negli ospedali e nel sistema scolastico milanese. In questo modo si potrebbero ridurre i tempi di attesa negli ospedali e acquistare nuove attrezzature. Inoltre, le donazioni e la sensibilizzazione potrebbero servire per sostenere le scuole e gli insegnanti.

Abbiamo deciso di presentare queste idee con un filmato in stop-motion, realizzato con l'aiuto dei LEGO, che alla fine si è rivelato un successo. Dopo aver inviato il video, si è trattato solo di aspettare fino a quando, nel marzo 2023, ci è stato comunicato che avevamo vinto un premio in denaro. Siamo felici di proseguire la tradizione degli ultimi 4 anni, in cui il DSM ha sempre potuto aggiudicarsi un premio a questo concorso".

Chiara Zanda (classe 9c) – insegnante responsabile: Sabrina Lorenz

concorso-gym-edu-civica-5
concorso-gym-edu-civica-4
concorso-gym-edu-civica-2
concorso-gym-edu-civica-3

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.