Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Schulbanker: team “Nur MInus Bank”

Il team DSM si qualifica per la finale!

Lo scorso fine settimana il team della “Nur MInus Bank” della DSM che ha partecipato al gioco di simulazione “Schulbanker” è partito pieno di entusiasmo alla volta di Berlino. Grazie alla loro abilità nella gestione finanziaria e strategica i giovani “banchieri” hanno affrontato le varie sfide previste da “Schulbanker” e sono arrivati fino alla finale, che si è svolta nella sede centrale dell’associazione bancaria tedesca, situata in una posizione spettacolare proprio dietro al Duomo di Berlino e l’Isola dei Musei. Qui, gli allievi hanno dimostrato le loro capacità in un ambiente bancario reale e hanno puntato a vincere l’ambito titolo.

Insieme ad altri 19 team provenienti dalla Germania e dall’Austria, il nostro team “Nur Minus Bank” ha affrontato una gara difficile. Sono state messe alla prova tutte le loro competenze in materia di gestione del rischio, ottimizzazione degli investimenti, gestione delle risorse umane e marketing.

La competizione ha dato agli studenti la possibilità di scambiarsi impressioni con gli altri team ambiziosi, di conoscere il settore bancario e di stabilire contatti preziosi. L'esperienza non solo ha ampliato la loro comprensione del settore finanziario, ma anche le loro capacità di lavoro di squadra e di comunicazione. Durante il concorso, i partecipanti hanno avuto anche modo di esplorare Berlino, tra cui il quartiere governativo, la Porta di Brandeburgo e il Mauerpark, un parco di importanza storica.

La concorrenza era agguerrita e tra gli istituti figuravano anche scuole secondarie tedesche con profilo economico e persino una business school privata austriaca. Tuttavia, il team di “Nur Minus Bank” era già tra i vincitori, essendo arrivato tra i primi 20 su oltre 500 team partecipanti.

Congratulazioni quindi a Marc Aznar-Fill, Tancredi Lamandini, Eduard Fitel, Leonardo Berni e Alex Spence per il risultato ottenuto.

Ci auguriamo di vedere anche l’anno prossimo una grande partecipazione a questo importante concorso e ci congratuliamo con la squadra "Nur Minus Bank" per essere arrivati in finale.

Sylvère Schumann e Christian Gnahn (insegnanti responsabili)

gymnasium-shculbanker-finale
gymnasium-shculbanker-finale-3

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.