Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Matematica nel periodo prenatalizio 2020 alla DSM

Matematica nel periodo prenatalizio 2020 alla DSM

Il concorso „Mathe im Advent” è stato un altro grande successo dei nostri giovani matematici alla DSM. Durante tutto il periodo prenatalizio fino alla Vigilia di Natale i nostri allievi sono stati particolarmente assidui a sfidarsi con i rompicapi dell’Associazione tedesca dei matematici. Nel periodo dal 1° al 24 dicembre ogni giorno c’era da risolvere un rompicapo diverso, ovviamente sempre in tema con il Natale.

Ecco alcuni dei rompicapi più difficili:

  • Come si sceglie la strada più breve tra due gruppi di “casette di Natale”?
  • In quanti diversi modi si può farcire una raclette, avendo a disposizione cinque ingredienti diversi?
  • Che cos’è e come si forma un „corpi rotante“?
  • Quante volte l’equipaggio della stazione spaziale ISS vede sorgere il sole?

In questo modo gli allievi potevano farsi un’idea sulle diverse sfaccettature della matematica applicata che non è costituita solo da calcoli a memoria, termini ed equazioni. Molti dei rompicapi permettevano di gettare uno sguardo sull‘attuale ricerca scientifica e offrivano degli spunti per risolvere i problemi matematici dei nostri tempi.

Siamo rimasti particolarmente colpiti da alcuni allievi che hanno risolto i compiti con successo ottenendo un punteggio di 24 su 24 punti possibili e conseguendo la medaglia d’oro. I migliori allievi di quest’anno sono: Paola Prestipino (5C), Silas Hanel (6A), Carolina Medina (6A), Edoardo Profaizer (6A), Gabriela Medina (6C).

Quest’anno hanno partecipato anche le 5e classi che potevano mettersi alla prova con le loro abilità matematiche: Yasmine Della Savia, Erika Hugueney Riccò, Diego Rinaldi, Sophie Sabasch e Bruno Senni sono stati i più bravi “giovani matematici” della classe 5b, Juna Axmann, Sarah Becker, Mila Buck, Marcello Fiore, Milena Meta, Gianna Moser, Giulio Pedone, Richard Prinoth e Pietro Stegagnini sono stati invece i migliori della classe 5c.

La DSM e gli insegnanti di Matematica sono orgogliosi dei risultati conseguiti dagli alunni e si congratulano con tutti i partecipanti!

Eccovi i rompicapi per chi vuole mettersi alla prova:
www.mathe-im-advent.de

Gli insegnanti di matematica alla DSM

mathe-im-advent-04
mathe-im-advent-06
mathe-im-advent-01
mathe-im-advent-03
mathe-im-advent-02
mathe-im-advent-05

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.