Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Ripresa delle lezioni in presenza per la scuola media

Cari genitori, cari allievi,
l'ultimo Decreto del Governo e l'Ordinanza della Regione Lombardia hanno confermato che da lunedì 30.11.2020 le lezioni delle classi delle scuole medie potranno tornare in presenza. Tale decisione era prevedibile e attesa e siamo molto felici di poter nuovamente accogliere e istruire i nostri ragazzi a scuola. In questo senso è nostro compito fare in modo di aprire la scuola immediatamente. A tale scopo ci siamo impegnati nell’ultimo fine settimana a preparare tutto per il rientro di lunedì. Nelle scuole tedesche in Italia, che vengono gestite in accordo con le linee guida tedesche, delle "medie" fanno parte le classi fino alla 9 compresa. Ciò è stato confermato al MIUR e alla Prefettura nella settimana prima delle vacanze autunnali, quando fortunatamente i nostri allievi fino alle classi 9 erano in presenza. Contemporaneamente informiamo anche le rispettive istituzioni tedesche e le rappresentanze estere di Germania della ripresa delle lezioni in presenza per le classi 7-9.

Per garantire la ripresa in piena sicurezza abbiamo istituito il seguente piano per il primo giorno del rientro:

  • Classi 5: Gli allievi possono accedere alle loro aule come di consueto insieme all'insegnante di sorveglianza a partire dalle ore 8.05. Gli insegnanti della prima ora saranno in classe in anticipo per assistere.
  • Classi 6: Gli allievi accedono a partire dalle ore 8.20 (come nella scorsa settimana) attraverso la scala principale alle loro aule provvisorie (302-304) per riportare insieme agli insegnanti della prima ora il loro materiale nelle loro aule abituali (106-108). Le aule così sgomberate saranno nuovamente sanificate.
  • Classi 7-9: Gli allievi saranno accolti in cortile alle ore 8.20 dai loro insegnanti della prima ora che li accompagneranno nelle aule secondo piani individuali. In tal modo possiamo garantire il movimento all'interno dell'edificio scolastico nel pieno rispetto degli standard igienici e di sicurezza. Gli allievi delle classi 8-9 sono pregati di portare la propria password per il WiFi (E-mail di sabato 28.11.).

Per dare a tutti la possibilità di riabituarsi alla normale modalità in presenza e per apportare eventualmente alcune modifiche, qualora si rendano necessarie, abbiamo deciso che non ci saranno verifiche scritte fino a mercoledì 2 dicembre 2020 compreso.

Cordiali saluti.
Manfred Runge, Dr. Claus Hilbing , Angela Lupone, Gabriella Träger, Walter Brand

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.