Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Concorsi - Wettbewerbe

Concorsi - Wettbewerbe

Studiare online a casa – news & support

Cari genitori, cari allievi,
le situazioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie.

Durante la sospensione dell’attività didattica a scuola i nostri allievi della scuola primaria e secondaria potranno studiare online con O365-TEAMS.

I primi riscontri ci confermano che questa nuova modalità di studio sta funzionando piuttosto bene e noi, come comunità scolastica, siamo sempre aperti a nuove soluzioni.

Se avete domande o problemi riguardo alla nostra piattaforma MS Office365-TEAMS Vi potete rivolgere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti.
Manfred Runge - Dirigente Scolastico –

TEAM MINTmachen

Per gli allievi della Scuola Secondaria interessati alle tematiche di matematica, informatica, scienza e tecnica (“MINT” - Mathematik-Informatik-Naturwissenschaft-Technik) è possibile accedere al TEAM MINTmachen e trovare molti suggerimenti e informazioni. Il Team è ancora in costruzione e pertanto potremmo includere anche i Vostri suggerimenti per condividerli con tutti gli altri. Potrete inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.! Molte grazie!

Allievi aiutano allievi

Vorremmo che le collaborazioni spontanee tra gli allievi continuassero, e quindi abbiamo creato tre nuovi Teams: si chiamano „Schüler helfen Schülern“ e sono suddivisi in “Grundschule” (classe 1 - 4), “Mittelstufe” (classe 5 - 9) e “Oberstufe” (classe 10-12).

Suggerimenti e consigli per il tempo libero e le vostre giornate a casa

Scuola dell'Infanzia

Anche a casa, i bambini dell’asilo possono praticare la lingua tedesca divertendosi. Eccovi alcune proposte di libri, video e giochi che potrete trovare su internet.


Disegnare, fare lavori manuali, usare la plastilina, cantare, fare le torte: Eccovi un calendario ricco di attività per i nostri bambini della Scuola dell'infanzia. Buon divertimento, cari bambini e cari genitori!

Scuola Primaria

Qui trovate i consigli da parte di insegnanti e genitori. Abbiamo appositamente limitato la scelta, per darvi i consigli più utili e più validi. Buona lettura!


Qui trovate consigli su trasmissioni, su letture e su notiziari radiofonici che si sono dimostrati validi. Buon ascolto!


Eccovi dei suggerimenti per trasmissioni radiofoniche, televisive, moto e relax.

Scuola Secondaria

Eccovi le proposte di lettura consigliate dal team della biblioteca che Vi invoglieranno a leggere. Leggere è un passatempo piacevole, e in più, vi permette di esercitare le vostre competenze linguistiche. Buon divertimento!


Per mantenere viva la lingua tedesca, ci sono diverse possibilità multimediali alle quali potete accedere anche da casa; di seguito ne elenchiamo alcune, e ci auguriamo che ne farete buon uso e che vi divertirete! Troverete materiale da leggere, ascoltare, video, giochi e cose da imparare.


Eccovi i consigli degli insegnanti di musica per il pomeriggio.


Lo studio deve essere intervallato con delle pause, meglio se con il moto. Le pause potranno essere collegate facilmente anche alle materie e ai contenuti didattici, oppure saranno semplicemente dei momenti di relax. Nel file allegato trovate alcuni suggerimenti. Buon divertimento con lo “studio movimentato”!


La matematica è molto di più di una serie di calcoli noiosi. Abbiamo raccolto per Voi alcune pagine internet con storie interessanti, giochi divertenti e rompicapo difficili. Inoltre troverete anche dei tutorial dove le lezioni sono spiegate in modo chiaro con brevi video e ulteriori esercizi per allenare le Vostre conoscenze. Vi auguriamo buon divertimento!

Concorso "DSM - Stiamo a casa"

Cari allievi della Grundschule e del Gymnasium!
Partecipate al nostro concorso "DSM - Stiamo a casa"!

Idee per tutte le età

In queste Settimane particolari ci ritroviamo ad aver più tempo a disposizione per noi, ma anche per la nostra famiglia. Abbiamo trovato tante proposte interessanti da fare a casa: Dal disegno, alla pittura e scrittura, visite virtuali ai Musei più interessanti, e tante altre attività. Sicuramente troverete qualcosa di vostro gusto. Buon divertimento!

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.