Benvenuto!
Sei già registrato?
Inserisci nome utente e password per entrare nella tua area personale.

Nome
Cognome
Password

Ho dimenticato la mia password

Non sei ancora registrato?
Registrati al nostro sito. Potrai così accedere alle tue informazioni personali, ai dati scolastici e comunicare le tue idee.
spazio spazio
spazio
spazio
spazio
Linee guida
spazio
spazio
Regolamento scolastico
spazio
spazio - Regolamento scolastico
spazio
spazio - Regolamento interno
spazio
spazio - Regolamento disciplinare
spazio
spazio - Regolamento delle promozioni
spazio
spazio - Criteri di valutazione, verifiche scritte e orali, tentativi di raggiri
spazio
spazio
Statuto del Comitato d'Istituto
spazio
spazio
Statuto della SMV
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
Linee guida
Linee guida della Scuola Germanica di Milano

Incontro

La Scuola Germanica di Milano è una scuola di incontro ("Begegnungsschule"), nella quale rappresenta un significato centrale diffondere e trasmettere la lingua e la cultura tedesca. Con la sua cultura dell'accoglienza è orientata all'incontro tra allievi provenienti dall'ambito culturale italiano e tedesco. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di sviluppare e conservare la propria lingua e cultura arricchendosi anche dell'altra.
L'incontro alla pari di entrambe le culture aiuta gli allievi ad abbattere i pregiudizi e a sviluppare una visione interculturale del mondo, fondata sulla valorizzazione della ricchezza che scaturisce dalla molteplicità. Essi possono così apportare un contributo rilevante per il rafforzamento della coesione dell'Europa e farsi carico, di volta in volta e nei più diversi ambiti, di responsabilità all'interno del proprio Paese, in Europa e nel mondo.
La scuola s'impegna a mantenere l'apertura sociale ("soziale Offenheit") e promuove in piena consapevolezza e secondo le proprie risorse, l'inclusione degli allievi, nel rispetto delle loro esigenze individuali.

Trasmissione dei valori

L'istruzione e l'educazione presso la Scuola Germanica di Milano si orientano a valori ed esperienza della cultura cristiano-occidentale ed all'umanesimo europeo e preparano gli alunni a un'Europa cosmopolita.
Attraverso la scuola, gli allievi possono sviluppare una personalità autonoma e critica che consente loro la partecipazione responsabile e attiva, in qualità di cittadini maturi con fiducia in se stessi e coraggio civile, alla costruzione della società. La tolleranza, l'apprezzamento/la considerazione e l'apertura verso il prossimo nascono da una chiara consapevolezza dei valori, caratterizzata dalla concreta disponibilità al dialogo.
Nei loro rapporti interpersonali allievi e insegnanti sviluppano e consolidano perciò i valori etici fondamentali, e in particolare quelli di rispetto, onestà e giustizia.

Ampia formazione generale

La Scuola Germanica di Milano è riconosciuta sia dallo Stato tedesco sia da quello italiano come Scuola tedesca all'estero ("Deutsche Auslandsschule") e guida i suoi allievi in un percorso scolastico unitario, che procede dalla scuola dell'infanzia fino al diploma di maturità.
La formazione generale ("Allgemeinbildung") completa e unitaria, abbraccia non soltanto l'insegnamento di materie linguistiche, umanistiche e matematico-scientifiche, ma si estende anche all'ambito artistico-musicale e sportivo, con un ampio spettro di offerte sia in campo formativo sia extra-curriculare.
La Scuola si pone come obiettivo il raggiungimento di un'elevata qualità nella didattica e nell'educazione, prepara i suoi studenti a prendere consapevolezza delle loro opportunità e ad essere capaci di affrontare la competizione in un orizzonte personale e lavorativo in continua espansione.
La Scuola si adopera per riconoscere talenti e per promuoverli individualmente.

Identificazione con la scuola

La Scuola Germanica di Milano persegue la realizzazione di una comunità solidale, caratterizzata da un comportamento sociale attivo, dall'attenzione per il prossimo e dall'impegno personale nella vita scolastica. Ciò alimenta il senso di orgogliosa appartenenza alla scuola ("Schulstolz"), consolida l'identificazione con la scuola e rafforza uno spiccato sentimento comunitario („Gemeinschaftsgefühl"). La Scuola si impegna a sviluppare la sua immagine e il suo ruolo, coerentemente con l'incarico di eccellenza („Exzellenzauftrag") affidatole. La stretta collaborazione con le famiglie degli alunni, improntata alla reciproca fiducia, favorisce il successo scolastico; la famiglia porta insieme alla scuola la responsabilità congiunta dell'istruzione e dell'educazione degli allievi.
La scuola sostiene un'Associazione di ex-alunni che mantiene vivi i rapporti con la Scuola, e promuove la creazione di reti di contatto che proseguano anche oltre il percorso scolastica.

Orientamento verso il futuro

La Scuola Germanica di Milano si richiama e coltiva le proprie consolidate tradizioni e allo stesso tempo si impegna a preparare gli alunni alle sfide del futuro. La scuola è aperta ad un continuo adeguamento attraverso le innovazioni, in modo che gli studenti siano all'altezza di affrontare i cambiamenti dei tempi nonché di contribuire ad essi.
La molteplicità dei nuovi strumenti di comunicazione rende necessario ampliare e promuovere in modo approfondito la relativa competenza e conoscenza da parte degli alunni. In particolare, la Scuola insegna agli alunni una fruizione ed un uso responsabile e rispettoso verso il prossimo di tali mezzi.

Sostenibilità e responsabilità sociale

La Scuola Germanica di Milano condivide la responsabilità del mantenimento e della protezione del mondo che ci circonda. Promuove perciò negli alunni la consapevolezza della necessità di attivarsi per uno sviluppo sostenibile della società e dei relativi valori, evidenziando che uno sviluppo economico volto al futuro è possibile solo se si ha a cuore la protezione dell'ambiente e l'uso responsabile delle risorse.


spazio
spazio spazio spazio spazio
stampa
spazio
spazio
   Scuola Germanica di Milano 2018
Home Page - Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano