Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

dsm linee guida orientamento futuro

dsm linee guida orientamento futuro

Orientamento verso il futuro

La Scuola Germanica di Milano si richiama e coltiva le proprie consolidate tradizioni e allo stesso tempo si impegna a preparare gli alunni alle sfide del futuro. La scuola è aperta ad un continuo adeguamento attraverso le innovazioni, in modo che gli studenti siano all'altezza di affrontare i cambiamenti dei tempi nonché di contribuire ad essi.

La molteplicità dei nuovi strumenti di comunicazione rende necessario ampliare e promuovere in modo approfondito la relativa competenza e conoscenza da parte degli alunni. In particolare, la Scuola insegna agli alunni una fruizione ed un uso responsabile e rispettoso verso il prossimo di tali mezzi.

Come coltiviamo le nostre TRADIZIONI guardando al futuro

Nella DSM le tradizioni consolidate rappresentano una solida base che ci permette di guardare al futuro con curiosità.

  • La biblioteca come luogo di studio dotato di mezzi di comunicazione cartacei e digitali è il punto d’incontro tra tradizione e innovazione. Per gli allievi delle classi superiori è un luogo dove studiare in tranquillità e condurre ricerche. La dotazione della biblioteca è stabilita dagli insegnanti delle diverse materie e tiene conto degli obiettivi pedagogici e didattici perseguiti.
  • Nell’ottica dello sviluppo della qualità pedagogica, gli obiettivi di qualità vengono raggiunti attraverso progetti mirati in sintonia con gli standard qualitativi previsti per le scuole tedesche all’estero. Questi progetti prevedono la crescente padronanza linguistica in tutte le materie, l’impiego di strumenti digitali a supporto di differenti strategie di apprendimento e miglioramento della qualità didattica e un rafforzamento delle metodologie di didattica cooperativa nei curricula delle singole materie.
  • Obiettivo della DSM è di mantenere e sviluppare ulteriormente il suo elevato standard di qualità. In quanto membro della rete delle scuole tedesche all’estero, la DSM partecipa ogni sei anni a un’ispezione governativo-regionale (Bund-Länder-Inspektion, BLI) eseguita da rappresentanti della Conferenza dei Ministri per l’Istruzione (KMK) e dell’Ufficio centrale per le scuole tedesche all’estero (ZfA).
  • I curricula delle varie materie vengono sottoposti a regolari controlli e rielaborati di continuo, per restare al passo con i tempi e preparare gli allievi alle sfide del futuro. Particolarmente importanti risultano da questo punto di vista i contatti con le università e i laboratori di ricerca (per esempio il laboratorio per le tecnologie genetiche “Cusmibio” dell’Università Statale di Milano).
  • Al fine di corrispondere ai requisiti richiesti a una scuola moderna, la scuola sostiene, come previsto dal programma di aggiornamento, la formazione continua del corpo insegnante, tra cui seminari volti all’utilizzo di mezzi e piattaforme digitali, per migliorare la comunicazione in ambito didattico.
  • Il nostro nuovo curriculum delle competenze sociali sostiene allievi, genitori e insegnanti nel comprendere i mutamenti della società e nel metterli nella condizione di poter affrontare le nuove sfide, senza perdere di vista le tradizioni. Questo documento è stato sviluppato collegialmente da insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria, seguendo un percorso progressivo.

Progetti – sviluppi futuri

  • Sviluppare il programma per l’uso dei mezzi digitali: un gruppo di lavoro del quale fanno parte rappresentanti di tutte le componenti della scuola sta elaborato un programma per l’utilizzo dei mezzi digitali, finalizzato a migliorare la qualità dell’insegnamento,del lavoro e delle strutture organizzative.
  • Introdurre un’organizzazione didattica basata su aule per materia: valutazione e ulteriore sviluppo.
Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.