Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Leitbild DSM, sostenibilità e responsabilità sociale

Leitbild DSM, sostenibilità e responsabilità sociale

Sostenibilità e responsabilità sociale

La Scuola Germanica di Milano condivide la responsabilità del mantenimento e della protezione del mondo che ci circonda. Promuove perciò negli alunni la consapevolezza della necessità di attivarsi per uno sviluppo sostenibile della società e dei relativi valori, evidenziando che uno sviluppo economico volto al futuro è possibile solo se si ha a cuore la protezione dell'ambiente e l'uso responsabile delle risorse.

Come dare forma alla SOSTENIBILITÀ nella nostra scuola

Già dalla scuola dell’infanzia gli allievi della DSM apprendono cosa significhi in concreto il concetto di sostenibilità. È l’esperienza diretta e l’insegnamento in mezzo alla natura a trasmettere loro la consapevolezza di uno sviluppo sostenibile.

  • Nella scelta dei fornitori si pone particolare attenzione alla difesa e all’impatto sull’ambiente e alla sostenibilità.
  • È importante che gli allievi acquisiscano una sensibilità per quel che riguarda la gestione dei rifiuti: per questo in tutta la scuola sono sistemati contenitori per la raccolta differenziata. I bambini imparano già dai primi anni a gestire i rifiuti in tal modo. Sempre in quest’ottica operiamo in stretta collaborazione con l’impresa di pulizia.
  • Il risparmio energetico viene incentivato, tra l’altro, introducendo sistematicamente illuminazioni LED, lampade regolabili attraverso sensori e attraverso il miglior isolamento della grande vetrata lungo la rampa di scala centrale.
  • Il rinnovo della centrale termica, così come la regolare manutenzione della stessa hanno fatto sì che la DSM abbia ricevuto dalla Regione Lombardia il Certificato di efficienza energetica.
  • Grazie al tetto verde e alla realizzazione di pergolati sulla terrazza dell’edificio di ampliamento, la comunità scolastica contribuisce al verde nel centro storico di Milano.
  • L’utilizzo consapevole delle risorse è sempre più parte integrante dei piani didattici, così come la sensibilizzazione sulla riduzione di sprechi in mensa. Oltre all’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi alimentari, si cercano, nel rispetto della normativa vigente, alternative per il riutilizzo degli avanzi alimentari.
  • I “Projekttage” (giornate di didattica a progetti) che si svolgono ogni due anni alla fine dell’anno scolastico, sono impostati in modo tale da mettere al centro anche tematiche ambientali.
  • La nostra Scuola primaria, affiancata dalla Polizia Locale di Milano, partecipa al progetto STARS – Sustainable Travel Accreditation and Recognition for Schools – organizzato dal Comune di Milano insieme ad altre grandi città europee. Il progetto avvicina i bambini ai temi della sostenibilità riguardo al trasporto delle persone e permette loro di conseguire la patente di ciclista.
  • Un numero di allievi, genitori e personale scolastico superiore alla media usa la bicicletta per venire a scuola. La DSM ha installato numerose rastrelliere per biciclette sul perimetro scolastico, sostenendo in questo modo la mobilità ecologica.
  • Ogni gruppo della Scuola dell’infanzia gestisce un pezzo di terreno piantumato, in parte anche con l’aiuto di alunni delle classi della scuola secondaria. A questa attività si aggiungono altri progetti focalizzati sul tema della sostenibilità, portati avanti e messi in pratica dalle classi della scuola primaria insieme a Green City e al WWF.
  • Progetti relativi al tema “Fair-trade” e sostenibilità sono parte integrante del programma didattico delle materie, come avviene ad esempio in Geografia e Inglese.

Progetti – sviluppi futuri

  • Implementare e monitorare la sostenibilità delle attività di ristorazione scolastica (mensa e bar).
  • Mettere in risalto il tema della sostenibilità nei piani di sviluppo strategici della scuola: attraverso una circolare per i genitori ad inizio anno scolastico per sensibilizzare l’azione sostenibile, come l’utilizzo di borracce al posto di bottiglie di plastica monouso, l’impiego di materiale riutilizzabile o compostabile durante le feste ecc.
Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.