Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Consulenza per gli studi universitari e l'orientamento professionale presso la DSM

Per la Scuola Germanica di Milano è fondamentale che gli allievi siano in grado di prendere le decisioni inerenti il percorso post-scolastico e lavorativo in modo autonomo e competente. Per una scelta consapevole è importante conoscere i proprio punti di forza e debolezza e le proprie capacità ma anche essere informato sulle varie opzioni di formazione e di studio e- aver già fatto delle prime esperienze nel mondo del lavoro.

Per dare un supporto mirato, alla DSM opera un insegnante responsabile per l’orientamento professionale e agli studi. Egli organizza e coordina gli incontri informativi e le opportunità formative per gli allievi delle classi 10 – 12 per aiutarli e indirizzarli nelle loro scelte professionale o di studio post maturità.

Inoltre, l’insegnante responsabile informa gli allievi in merito a manifestazioni esterne, quali gli open day degli atenei milanesi e le condizioni di ammissione alle università e le relative scadenze.

La consulenza agli alunni si fonda su tre pilastri:

  1. Incontri d’informazione e di orientamento
  2. Consulenza individuale sulle possibilità professionali e sugli studi universitari
  3. Supporto nell’organizzazione di stage per favorire l’esperienza pratica nel mondo del lavoro

Il Responsabile all’orientamento professionale e agli studi universitari è attualmente il Sig. Schumann.

Sintesi delle attività di orientamento professionale e degli studi universitari che si svolgono alla DSM

Settimana di orientamento alla professione

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.