Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Latino alla DSM

Alla DSM è possibile scegliere di studiare latino a partire dalla classe 7 fino alla 10 in alternativa a francese. Al termine di questi quattro anni, se il rendimento è sufficiente, gli allievi conseguono la certificazione “Kleines Latinum“.

I ragazzi imparano a confrontarsi con la lettura di testi in lingua originale. Poiché le esercitazioni di traduzione si svolgono sempre dal latino al tedesco, e viene riposta una particolare cura alla precisione della forma linguistica del testo tradotto, gli allievi hanno l’opportunità di migliorare anche le loro competenze linguistiche in tedesco. L’analisi delle strutture grammaticali richiesta dallo studio del latino e l’attività di traduzione contribuiscono ad approfondire le conoscenze dell’allievo in merito alle strutture linguistiche e facilitano l’apprendimento successivo di altre lingue straniere. L’insegnamento del latino affina le capacità analitiche e quelle comparative dei ragazzi e favorisce l’acquisizione di un metodo di lavoro preciso e disciplinato.

Il latino costituisce un’ottima base lessicale per apprendere più agevolmente le lingue romanze nonché per riconoscere l’etimologia di gran parte della terminologia scientifica.

Un particolare rilievo formativo assume inoltre la conoscenza del modo di vivere e di pensare degli antichi romani come lo si ricava dalla letteratura latina. Queste conoscenze permettono di stabilire un collegamento storico-culturale con il Medioevo e il Rinascimento, profondamente influenzati dal mondo classico, fino al nostro presente rintracciando nell’arte, nell’architettura, nella storia romana e nella mitologia le comuni origini della tradizione culturale europea.

E non da ultimo, il lavoro di traduzione comporta un intenso esercizio di interpretazione fondamentale per la formazione del pensiero critico degli allievi.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.