Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Gli ambienti

Basta nominare la parola “Atrium”, che subito i bambini fanno i salti di gioia!

Il nostro atrio è il cuore del Kindergarten, che occupa una posizione centrale ed è accessibile da ogni aula. E’ il nostro grande spazio per giocare, nel quale i bambini possono muoversi liberamente e fare le loro esperienze nel campo della motricità. L’atrio è dotato di una casa di legno a due piani nella quale arrampicarsi, ma anche nascondersi, porte da pallone e canestri a misura di bambino, e numerose attrezzature che favoriscono la motilità, quali corde, anelli, palle, cerchi, bobby car e tappetini da ginnastica che i bambini utilizzano sia in modo autonomo e creativo per giochi individuali, sia per attività strutturate insieme con le educatrici e gli educatori di riferimento. La grande dimensione dell’atrio ne fa un luogo in cui i bambini di tutti i gruppi si possono incontrare contemporaneamente, ad esempio per le prove della “cantata di Natale”, l’Adventssingen, oppure per dare a tutti, anche ai genitori, la possibilità di assistere a qualche piccola rappresentazione teatrale.

Le aule

Ogni gruppo ha a disposizione un’aula propria, ciascuna caratterizzata da un colore, che contraddistingue il gruppo stesso. Ogni aula ha ampie vetrate che affacciano sul giardino del gruppo e al suo interno è suddivisa in angoli tematici: l’angolo delle costruzioni, la zona creativa, ecc.). Adiacente a ogni aula vi sono un’ampia zona guardaroba, dove i bambini possono cambiarsi in autonomia, e il bagno, con ampi lavandini e WC. Inoltre, per lavori in sottogruppo o per far giocare i bambini in autogestione, adiacente all’aula di gruppo si trova un’aula secondaria, più piccola per dimensione.

I giardini

Ogni gruppo ha un piccolo giardino, al quale si accede direttamente dalla propria aula. Ogni giardino comprende un piccolo orto, cosa che in una metropoli come Milano rappresenta una vera fortuna per i bambini, che possono quindi assistere giorno per giorno al ciclo della natura e viverlo con tutti e cinque i sensi. Qui i bambini imparano in autonomia a lavorare la terra, a piantare, ad annaffiare e a raccogliere. Inoltre, ogni giardino è dotato di una piccola sabbiera e di uno spazio piastrellato, sul quale poter giocare tenendo la porta dell’aula del proprio gruppo aperta, quindi sotto la sorveglianza di un/a educatore o educatrice di riferimento.

Guarda il video Terra Maestra – Imparare dalla Terra, dedicato al piccolo orto didattico curato dai bambini del Kindergarten.

La mensa

La nostra mensa è una componente importante del nostro Kindergarten, e si trova in posizione centrale, di fronte alle aule dei singoli gruppi. Con le sue grandi vetrate trasparenti che danno sull’atrio da un lato, e verso la Via Legnano dall’altro, la mensa è la nostra finestra verso il mondo esterno. Questo è il luogo nel quale invitiamo i nostri genitori, per organizzare la colazione nei momenti di festa, e nel quale svolgiamo le nostre attività “culinarie”. Qui viviamo il piacere dello stare a tavola insieme, l’esperienza sociale dell’aiutare gli altri e l’autonomia dello sparecchiare a fine pranzo. Grazie ad un’alimentazione bilanciata e sana diamo ai nostri bambini la possibilità di arricchire la loro esperienza attraverso l’uso dei loro sensi.

Per informazioni più approfondite sulla mensa consultate la pagina dedicata.

La "Palestrina"

ll Kindergarten condivide con la Grundschule-Scuola Primaria la Palestrina, la palestra che si trova al primo piano nell’edificio di ampliamento. La Palestrina è raggiungibile dal Kindergarten attraverso un passaggio interno diretto. Qui i bambini hanno la possibilità di sperimentare attrezzature da palestra “proprio come quelli dei grandi”. Una volta alla settimana ogni gruppo ha la sua ora di attività sportiva, e può sbizzarrirsi con numerosi giochi e attrezzi per costruire dei fantastici percorsi di agilità. Materassi enormi, corde pendenti e anelli, una struttura per arrampicare e un trampolino fanno parte della quotidianità dei nostri bambini. Da alcuni anni, inoltre, abbiamo l’opportunità di poter contare su un’insegnante del Gymnasium-Scuola Secondaria, che organizza un progetto di psicomotricità che si svolge lungo l’arco di otto settimane per ciascun gruppo, sempre in lingua tedesca.

L'atelier artistico

In collaborazione con la Grundschule-Scuola Primaria, il Kindergarten ha a disposizione all’interno dell’edificio scolastico principale un proprio atelier artistico a norma di bambino. Qui si può dare sfogo alla fantasia e sperimentare con i materiali più diversi: lana, cartone, vetro, ceramica, materiale di riciclo; questo è il luogo dove si trovano colle, colori a tempera e si possono usare tecniche miste in massima libertà. Avere uno spazio dedicato permette inoltre di poter svolgere progetti più lunghi, potendo stoccare e continuare lavori più complessi nel corso del tempo…E se non bastasse? L’atelier ha accesso diretto all’aula in cui si lavora l‘argilla, dove si apre un altro “nuovo mondo”!

Il cortile

Il Kindergarten condivide con le classi della Grundschule-Scuola Primaria e con il Gymnasium-Scuola Secondaria, ma con orari esclusivamente dedicati, il grande cortile scolastico. Qui educatrici e educatori portano i bambini con qualsiasi condizione metereologica, vedendo anche nel maltempo e nel freddo occasioni per conoscere le stagioni. Inoltre si cerca di uscire con tutti i gruppi contemporaneamente per far giocare insieme anche bambini di gruppi ed età diversa. Il cortile ha al suo interno un campo da calcio con relative porte, canestri da pallacanestro, una struttura a forma di vascello per arrampicarsi e giocare, tanti alberi e molto spazio aperto. In più, durante la presenza dei bambini del Kindergarten vengono resi accessibili velocipedi, tricicli e monopattini, così come palle, cerchi e gessetti da strada.

La biblioteca dei piccoli

La Lesestube è la biblioteca dei piccoli, dal Kindergarten agli alunni della classe 6, gestita da un gruppo di mamme volontarie che si occupano sia della gestione dei libri e della loro catalogazione, sia del prestito.

Per informazioni più approfondite sulle biblioteche consultate la pagina dedicata.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.