Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Musica alla DSM

La musica occupa un posto importante nella vita degli studenti, con funzioni di volta in volta diverse, di cui spesso essi non sono nemmeno consapevoli. Per questo l’insegnamento della musica intende educare la percezione fisico-sensitiva della stessa e aiutare i ragazzi a comprendere anche le potenzialità e gli effetti che la musica ha a livello emozionale.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso un insegnamento pro-attivo, perché le esperienze musicali fondamentali per gli allievi avvengono durante l’esecuzione e la creazione di brani musicali. Le esperienze dirette quali il canto, il suono di uno strumento, l’improvvisazione e la danza stimolano e mantengono viva la gioia per la musica. Inoltre contribuiscono fortemente allo sviluppo della creatività individuale e tengono alto lo spirito di gruppo.

La conoscenza della musica viene acquisita attraverso un ascolto consapevole. Ascoltando componimenti musicali di vario tipo gli alunni arrivano a comprendere la qualità del suono, la struttura musicale di un brano e imparano a distinguere lo stile inquadrandolo in una precisa epoca storica.

Ogni brano musicale rivela qualcosa della propria cultura d’origine e rispecchia una visione del mondo. Partendo da questo presupposto, gli alunni imparano a riflettere sul ruolo e la priorità che la musica può avere nella loro vita e a valutarne criticamente le proposte, ma imparano anche a esplorare le esperienze musicali di altre culture.

Alla DSM la musica contribuisce allo scambio culturale italo-tedesco: fondamentali a questo proposito sono i concerti di incontro, la conoscenza della vita musicale milanese e l’ospitalità riservata a musicisti e ensemble musicali.

Nei corsi facoltativi di musica (AG) gli alunni hanno la possibilità di affinare il loro talento musicale, nonchè di presentarsi in numerosi concerti al pubblico contribuendo così attivamente alla buona riuscita della vita scolastica. Alla DSM questi corsi, unitamente al regolare programma delle lezioni di musica, rappresentano la base per la formazione di una cultura musicale variegata.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.