Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Classe 5, un passaggio fondamentale

La classe 5 non può essere paragonata all’ultima classe della scuola primaria italiana. Si tratta già della prima classe del percorso di studi secondari che dura otto anni. Per questo le classi dalla 6a alla 8a della DSM non sono uguali alla “scuola media” italiana, frequentata da tutti, indipendentemente dalle attitudini dei singoli gli allievi. La 5a classe della DSM è invece l’inizio di un percorso scolastico caratterizzato da precise premesse. In Germania questo percorso di studi viene scelto di norma solamente da poco più di un terzo degli allievi che hanno frequentato la 4a classe.

La nostra scuola è ovviamente consapevole di queste differenze strutturali e di contenuti e si impegna a preparare gli allievi nel modo migliore a questo percorso scolastico doppiamente impegnativo. Un percorso che presuppone l’uso del tedesco per la maggior parte delle lezioni, unito alle sfide del programma didattico del Gymnasium. Nel lavoro di preparazione a questo percorso sono di particolare importanza il supporto individuale e lo scambio intensivo con i genitori al fine di favorire lo sviluppo delle capacità e dell’apprendimento dei loro figli.

Nel corso del quinto anno scolastico gli allievi vengono preparati per l’esame di idoneità, che verrà poi svolto alla fine dell’anno scolastico davanti a una commissione d’esame italiana. L’esame serve ad accertare che nelle materie principali, italiano, matematica e inglese, i nostri alunni abbiano raggiunto il livello previsto alla fine della scuola primaria italiana.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.