Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
  • Scuola Secondaria

    Scuola Secondaria

    Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
    Johann Wolfgang von Goethe

Da studenti a cittadini europei

Dopo la quarta classe della Scuola Primaria, il percorso scolastico presso la DSM prosegue con la scuola secondaria a ciclo unico - il Gymnasium -, che comprende le classi dalla 5 alla 12. Si conclude con l’esame di maturità, o esame di Stato, il Deutsches Internationales Abitur (DIA), specifico per le scuole tedesche all’estero. Il titolo finale conseguito è riconosciuto sia in Italia sia in Germania.

Il Gymnasium è suddiviso in due fasi:

Gymnasiale Mittelstufe
La prima fase della Scuola Secondaria, dalla classe 5 alla classe 10, si orienta – pur tenendo conto degli obiettivi guida specifici della DSM - al Gymnasium tedesco. I programmi di insegnamento della scuola secondaria seguono come linee guida quelli delle regioni federali della Germania (i “Länder”), ma tengono conto delle specificità della DSM e sono aggiornati regolarmente. I testi scolastici si riferiscono al programma di insegnamento del percorso scolastico tedesco, e analogamente, italiano.

Rispetto alla Scuola Primaria, le lezioni della Scuola Secondaria sono organizzate in modo diverso. Ogni materia ha il suo specifico insegnante; vi sono, pertanto, molti più insegnanti che si alternano a seconda delle materie. La scuola, anche tramite una stretta collaborazione fra i responsabili e gli insegnanti dei due cicli scolastici e delle procedure specifiche, presta molta attenzione ad agevolare più possibile il cambiamento e l’adattamento degli allievi alla organizzazione della Mittelstufe. Cerchiamo, per esempio, di far in modo che gli insegnanti, se possibile, insegnino nella stessa classe anche una seconda materia. Gli insegnanti di italiano nella classe 5a sono, inoltre, quelli che i ragazzi conoscono già dalla Scuola Primaria.

Una caratteristica del percorso scolastico ginnasiale è quella di porre particolare attenzione a una forte competenza comunicativa nell’ambito della lingua tedesca e delle altre lingue straniere e alla conoscenza approfondita delle singole materie scolastiche. Ma non solo: gli allievi sono chiamati a sviluppare l’autonomia di pensiero autonomo e maturare una propensione allo studio e all’impegno in linea con gli obiettivi didattici e formativi specifici del Gymnasium.

Oltre alle due lingue principali della DSM, cioè il tedesco e l’italiano, gli allievi, a partire dalla 5a classe, imparano l’inglese, mentre dalla 7a classe in poi e fino almeno al termine della 10a classe il francese o il latino, a scelta.

La classe 10a ha la duplice funzione di chiudere la Mittelstufe e introdurre l’ultimo biennio.

Gymnasiale Oberstufe – Qualifikationsphase
Nel corso della seconda fase della scuola secondaria, la così detta Gymnasialen Oberstufe, il biennio che conclude il percorso scolastico, la Scuola Germanica di Milano propone un ampio ventaglio di materie, così come di occasioni extra scolastiche che permettono agli allievi di appropriarsi di una solida cultura generale che spazia da quella linguistica a quella matematica, dalle scienze naturali a quelle sociali, da quella musicale-artistica a buone competenze sportive.

Le classi 11 e 12, cioè il così detto biennio di qualificazione – e quindi di preparazione all’esame di maturità -, sono strutturate in quattro semestri, durante i quali gli studenti devono dare prova della loro preparazione complessiva, come previsto dal Regolamento dell’esame di maturità tedesco internazionale.

Asilo 01
Asilo 04
Asilo 02
Asilo 03

Informazioni generali

Classe 5, un passaggio fondamentale

La 5a classe, a differenza del sistema italiano, è già la prima classe del percorso di studi secondari a ciclo unico della durata di otto anni che porta al Diploma di maturità per l’accesso agli studi universitari. In Germania questo percorso di studi viene scelto di norma solamente da un buon terzo degli allievi che hanno frequentato la 4a classe.

La DSM è consapevole di queste differenze strutturali e di contenuti e si impegna a preparare gli allievi nel modo migliore a questo percorso scolastico doppiamente impegnativo, dato che l’intenso programma didattico del Gymnasium si svolge quasi esclusivamente in tedesco.

Approfondisci

Classi e insegnanti nella Mittelstufe

Con l’inizio della Mittelstufe, si sciolgono le classi della scuola primaria e nelle nuove classi i ragazzi danno vita a nuove comunità e gruppi di studio. Le classi si mischiano nuovamente all’inizio della classe 9, dando così la possibilità ai ragazzi di intrecciare nuovi rapporti di amicizia e sviluppare ulteriormente le loro competenze sociali. Gli insegnanti del collegio di classe cambiano di norma ogni due anni. L’intenzione è di dare agli allievi l’opportunità di abituarsi a insegnanti e a metodologie di insegnamento diverse.

La classe 10 e l’inizio del biennio finale

La 10a classe conclude la prima fase della Scuola Secondaria, ma al tempo stesso è un periodo di orientamento in vista del biennio conclusivo; è in questa classe che gli allievi devono scegliere le materie che porteranno all’esame di maturità. Come nelle altre classi della Mittelstufe, nella classe 10 le valutazioni sono espresse in voti.

Ogni anno in marzo si svolgono le “verifiche centralizzate” (Zentrale Klassenarbeiten) nelle materie tedesco, matematica e inglese, i cui temi ed esercizi sono gli stessi per tutte le scuole tedesche all’estero, così come i criteri di valutazione.

Con il superamento della classe 10 e la ammissione alla Qualifikationsphase, l’ultimo biennio del percorso di studio, gli allievi conseguono il Mittlerer Schulabschluss, un particolare titolo di studio previsto dall’ordinamento tedesco.

Approfondisci

Il Diploma di maturità tedesca internazionale

La Deutsche Internationale Abiturprüfung (DIA, esame di maturità tedesca internazionale) è l’esame che, al termine del ciclo unico secondario di otto anni, permette di ottenere il Diploma di maturità generale tedesco, valido per l’accesso agli istituti di studio superiori in entrambi gli Stati e dunque l’ingresso alle università tedesche, italiane e internazionali. Grazie agli accordi stipulati con lo Stato italiano, il titolo finale corrisponde al Diploma di maturità conseguito presso un liceo scientifico italiano.

Sotto il profilo del riconoscimento internazionale, la DIA conseguita presso la Scuola Germanica di Milano offre le stesse opportunità di un diploma IB (International Baccalaureate), ma con una lingua in più.

Approfondisci

Domande frequenti

È possibile passare dalla DSM alla scuola italiana durante il Gymnasium?

Sì, è possibile. È un passaggio che, tenendo conto della diversa organizzazione didattica e dei contenuti differenti, risulta più facile dopo la quinta o dopo l’ottava classe. In entrambi i casi, il passaggio coinciderebbe con l’inizio di un ciclo scolastico di secondo grado italiano. Nel caso si prenda in considerazione un eventuale passaggio alla scuola italiana, consideriamo di massima importanza un intenso scambio di informazioni con i genitori e con l’alunno in questione.

L'ora di religione è obbligatoria?

No, i genitori che non desiderano far partecipare i loro figli all’ora di religione possono chiederne l’esonero. Per ragioni di sorveglianza, può essere necessario che i ragazzi dalle classi 5a alla 8a debbano rimanere nelle loro classi. Religione viene impartita secondo un’impostazione ecumenica A partire dalla classe 9, religione (in tedesco) così come etica (in tedesco) o filosofia (in italiano) rientrano tra le materie tra le quali è necessario sceglierne una.

Scopri come affrontiamo la materia alla DSM.

È possibile trascorrere una parte del Gymnasium in una scuola all’estero?

Sì, la DSM incoraggia e sostiene gli allievi che desiderano sperimentare questa esperienza.
Trovate tutte le informazioni sui soggiorni di studio all’estero in questa pagina

Esistono iniziative di orientamento sugli studi universitari e i percorsi professionali post diploma?

Ogni anno la DSM organizza una settimana di iniziative informative e di orientamento rivolte a tutti gli allievi delle classi 11 e 12.

Le iniziative sono gestite in collaborazione con un team di esperti dell’Ufficio del Lavoro tedesco (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung -ZAV) e comprendono workshops e colloqui individuali.

Vai alla pagina dedicata all’orientamento universitario

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.