Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Matematica alla DSM

Compito della matematica a scuola è da un lato insegnare agli allievi a comprendere i fenomeni del mondo che li circonda perché possano far fronte ai problemi della vita quotidiana, dall’altro sviluppare capacità di astrazione e di giudizio, indispensabili per organizzare la propria vita nella società e nel lavoro.

L’insegnamento della matematica tiene conto di questo obiettivo in due modi: trasmette le conoscenze matematiche di base e contribuisce a sviluppare competenze che vanno oltre i confini di questa materia.

Gli allievi apprendono che si possono rappresentare diverse situazioni della vita quotidiana e problemi elaborando e schemi matematici oppure utilizzando modelli già noti. Per fare ciò utilizzano regole matematiche elementari e strutture logiche generali, nonché metodi matematici di dimostrazione e di argomentazione. In particolare, gli allievi imparano ad analizzare testi di matematica, a utilizzarli per ampliare le proprie conoscenze e a impiegare in modo adeguato e mirato mezzi ausiliari e fonti d’informazione come formule, dizionari, calcolatrici, programmi informatici.

Guidati dalle istruzioni dell’insegnante, gli allievi apprendono autonomamente nuovi contenuti, imparano a organizzare il proprio processo di apprendimento e a lavorare con un compagno oppure in gruppo.

In questo modo i ragazzi acquisiscono la capacità di descrivere e a rappresentare contesti matematici tramite il linguaggio, le immagini e i simboli. Utilizzando l’adeguata terminologia matematica sono in grado di argomentare in contesti matematici e di sostenere un “dialogo matematico”, a rispondere a obiezioni, a consolidare la propria posizione con nuove argomentazioni e a sviluppare creativamente nuove soluzioni. Gli allievi imparano quindi a rappresentare i risultati del proprio apprendimento e il lavoro svolto in modo chiaro in forma sia scritta sia orale contribuendo così alla buona riuscita delle lezioni di matematica.

Gli allievi, durante le lezioni, non solo avranno occasione di applicare le loro conoscenze e la loro abilità matematica, ma potranno anche mettersi alla prova partecipando ai diversi concorsi, come i concorsi “Känguru” o il “Mathematik im Advent” o il concorso federale di matematica.

Documentazione

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.