Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Italiano come lingua straniera alla DSM (classi 1 - 10)

La Deutsche Schule Mailand offre agli allievi  non di madrelingua italiana corsi finalizzati all’apprendimento della lingua italiana (IaF = Italienisch als Fremdsprache / Italiano come Lingua Straniera).

I corsi sono obbligatori e organizzati per gli studenti delle classi 1a-10a, si tengono in piccoli gruppi, alla mattina, parallelamente alle lezioni di Italiano. Sono previste quattro ore di lezione alla settimana, alle quali partecipano contemporaneamente allievi principianti e di livello avanzato.

Il corso di IaF dura di norma due anni; in casi particolari, su consiglio dell’insegnante del corso, può essere prolungato di un anno. L’inserimento definitivo nel corso di Italiano avviene normalmente e preferibilmente all’inizio di un anno scolastico.

Gli studenti di IaF del primo e secondo anno non ricevono un voto in pagella, bensì un giudizio nel quale si precisa il livello raggiunto e quali siano le eventuali carenze da colmare. Chi frequenta il terzo anno di IaF riceve un voto in pagella rilevante ai fini della promozione.

ITALIANO COME LINGUA STRANIERA NELLA SCUOLA PRIMARIA

I bambini della Scuola Primaria seguono le lezioni di IaF (“Italienisch als Fremdsprache” =Italiano come lingua straniera) per due anni per poi essere inseriti in classe all’inizio del terzo anno. 

Questa indicazione gode della massima flessibilità considerando che allievi in fase evolutiva possono avere, per i più svariati motivi, bisogno di un anno in più o anche di un anno in meno per raggiungere il livello linguistico richiesto per poter seguire le lezioni di italiano L1”.

CELI - Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana

Gli alunni delle classi 11 e 12 di madrelingua non italiana che accedono alla DSM a partire dalla classe 11 (Seiteneinsteiger) frequentano il corso obbligatorio di preparazione all’esame CELI, il Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana, riconosciuto a livello internazionale e dai Ministeri italiani degli Affari esteri e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il corso prevede un impegno di due e/o tre ore alla settimana e chi supera l’esame finale ottiene il certificato CELI rilasciato dal CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche) dell’Università per Stranieri di Perugia, uno dei quattro Enti Certificatori riconosciuti dai Ministeri italiani.

Esame CELI 2023-2024

  • Possono accedere all'esame CELI gli alunni che hanno compiuto 16 anni prima della data dell'esame.
  • L’esame scritto avrà luogo mercoledì, 19.06.2024 a Milano.
  • L’esame orale avrà luogo nel pomeriggio dello stesso giorno o del giorno successivo.
  • Il termine per l’iscrizione all’esame è: primi di maggio 2024.

Il certificato CELI è conforme agli standard europei del gruppo ALTE (Association of Language Testers in Europe), cui appartengono anche il Goethe-Institut, la Cambridge University, l‘Alliance Française e l‘Instituto Cervantes.

A differenza di altre certificazioni, il CELI non scade. Con la certificazione CELI 3 è possibile frequentare l’Università italiana senza ulteriori esami linguistici di ammissione.

Per ulteriori informazioni, visita il sito internet dell’Università per Stranieri di Perugia / CVCL.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.