Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Storia alla DSM

L’insegnamento della storia permette agli allievi di entrare in contatto con gli aspetti politici, economici, giuridici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la vita degli uomini nel passato. I ragazzi imparano a comprendere l’uomo e il mondo circostante e a interpretarli a partire da uno specifico contesto storico.

La cultura storica crea la capacità di comprendere le motivazioni storiche dell’esistenza umana; infatti, lo studio della storia permette di ricostruire il passato e di riconoscere attraverso di esso le condizioni che hanno formato il nostro presente. Gli allievi acquistano in tal modo la consapevolezza del legame che la vita e il pensiero hanno con ambiente ed epoca, imparano a considerare le possibilità alternative dell’agire storico, a valutare diverse prospettive, ad affinare la propria capacità di giudizio e a progettare il proprio futuro. Queste esperienze stimolano un atteggiamento di tolleranza e di apertura al mondo e la consapevolezza del valore di una società pluralistica e democratica.

Grande importanza riveste nell’insegnamento della storia lo sviluppo dell’identità europea; a essa viene dedicata particolare attenzione nella trattazione di tutte le epoche storiche.

Le competenze che si intende trasmettere sono la capacità di ricostruire e di narrare i fatti storici; la capacità di presentare in forme varie e adeguate i risultati elaborati durante le lezioni e la capacità critica di argomentare e di formarsi un proprio giudizio sulla base di un uso corretto e autonomo delle fonti storiche. Da un punto di vista metodologico l’insegnamento della storia vuole stimolare l’autonomia e la responsabilità individuale, ed educare a un agire sociale dentro e fuori la scuola, attraverso lavori di gruppo di vario tipo e forme di lezione “aperta”.

L’acquisizione di conoscenze di base su importanti avvenimenti, personaggi e fenomeni, strutture, concetti ed epoche della storia regionale, nazionale ed europea, ma anche della storia mondiale, è imprescindibile in questa materia.

Imparando a utilizzare i risultati di ricerche storiche, le fonti e altro materiale descrittivo, gli allievi consolidano le proprie capacità di osservazione, di argomentazione mirata e imparano a formulare giudizi differenziati rispetto a specifici sviluppi storici collocando questi ultimi in contesti più ampi.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.