Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Escursioni e viaggi didattici

Per le classi 5 e 6 è prevista all’inizio dell’anno scolastico una “due giorni” a Cerro/Laveno. Lì si trova il campus sportivo, gestito dal Deutscher Sportverein Mailand e dotato di molteplici impianti sportivi. Le classi 5 pernottano nel dormitorio del campus, mentre gli allievi delle classi 6 tradizionalmente pernottano in tenda. Lo scopo di questi due giorni insieme è quello di rafforzare i rapporti tra gli allievi e la coesione della classe. Al centro delle attività vi sono giochi e attività sportive.

Nella classe 7 i viaggi-soggiorno hanno una forte valenza pedagogica che si traduce concretamente nell’offerta di attività sportive le quali sono a turno invernali o estive. Lo svolgere tutti insieme queste attività, che si tratti dello sci, del rafting, dell’arrampicata o del geo-cashing, permette ai ragazzi di comprendere quanto ognuno di loro sia importante per raggiungere tutti insieme l’obiettivo stabilito. I ragazzi hanno inoltre l’opportunità di conoscere i loro compagni di classe, così come i loro insegnanti, in un contesto completamente diverso da quello scolastico. Un contesto dove il divertimento e il rispetto delle regole, per esempio quella di non mettere in pericolo nessuno, sono parimenti importanti.

Nella classe 9 i nostri allievi partecipano a un viaggio di classe in Germania. La meta è una grande città tedesca, dove oltre al programma culturale è previsto anche un incontro con allievi di una scuola del luogo. Negli ultimi anni, la destinazione è stata Monaco di Baviera, e il programma prevedeva, oltre alla visita al Deutsches Museum o al Campo di concentramento di Dachau, anche un giorno in un Gymnasium di Monaco. Questa giornata con studenti di una scuola locale permette di stringere rapporti con giovani tedeschi. Il “workshop incontro” è, inoltre, per i ragazzi di entrambe le scuole, un’opportunità di scambio di prospettive.

Al termine della classe 11 il programma prevede, invece, il viaggio di istruzione. Questi viaggi vengono proposti dagli insegnanti di specifiche materie e hanno lo scopo di approfondire il programma di studio. Un viaggio a Berlino permette, per esempio, di approfondire tematiche relative alla storia, alla politica e alla letteratura, mentre gli insegnanti di inglese che propongono un viaggio in Inghilterra, avvicinano gli studenti alla cultura di questo paese.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.