Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Fisica alla DSM

L’insegnamento della fisica fornisce agli allievi le conoscenze scientifiche di base per comprendere l’origine dei fenomeni naturali e per interrogarsi su di essi.

Queste conoscenze di base consistono nell’apprendimento di fatti e concetti appartenenti ai diversi ambiti della fisica. Vi rientra inoltre la capacità di comprendere i modelli scientifici proposti dalla fisica come esemplificazioni e schematizzazioni di complicati fenomeni fisici. E da ultimo i ragazzi imparano che le conoscenze fisiche possono essere acquisite spesso in via sperimentale e attraverso precisi esperimenti di misurazione possono poi essere verificate le previsioni teoretiche.

Gli allievi imparano a riferire con competenza quanto appreso; partendo da una semplice descrizione dei fenomeni di natura fisica, passano in seguito a una concettualizzazione più astratta dei dati fisici, fino alla formulazione matematica dimostrabile e calcolabile degli stessi. Naturalmente viene esercitata anche la capacità di riportare le formule in cui è concentrata la conoscenza delle leggi sottese ai fenomeni fisici, in un linguaggio adeguato e comprensibile a tutti.

Tali competenze si acquisiscono nei differenti ambiti della fisica dove nel corso degli anni aumenta la complessità delle questioni affrontate.

In base alle nozioni apprese e in base alle conoscenze metodologiche acquisite, gli allievi vengono preparati a comprendere meglio le attuali problematiche ambientali, quali per esempio, lo sviluppo di tecnologie ecologiche in campo energetico o diverse tecniche legate all’ambito medico.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.