Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Video Workshop delle classi 10

Il 3 dicembre 2022 si è svolto in Aula Magna un workshop per le classi 10 sulla realizzazione dei video, dal tema „DSM – la nostra scuola“, al quale abbiamo dedicato l’intera giornata scolastica. L’obiettivo del workshop era di trasmettere agli studenti numerosi consigli e trucchi del mestiere per la produzione di uno spot pubblicitario, per poi progettare un proprio spot in piccoli gruppi. A questo proposito sono stati analizzati gli angoli di ripresa, le inquadrature, gli effetti sonori e i movimenti della videocamera. Gli allievi hanno subito compreso che un buon storyboard e una buona idea sono essenziali per la riuscita di un film. Nell’ambito dell’esercizio basato sul “metodo dei 5-shot”, gli allievi hanno imparato a costruire una storia attraverso cinque passaggi (DOVE-CHI-COSA-COME-WOW) e appreso che le immagini devono essere inequivocabili per poter raggiungere il pubblico. Il risultato è stato di tutto rispetto, a dimostrazione della grande creatività degli allievi delle classi 10.

Nelle prossime settimane gli allievi avranno l’opportunità di girare un proprio spot pubblicitario sulla Scuola Germanica di Milano, che sarà valutato da una giuria professionale. Alla fine verrà organizzata una serata di proiezione alla quale verranno invitati anche i genitori e proclamati i vincitori, ma potrebbero esserci anche delle sorprese per i nostri studenti che stanno dimostrando una forte motivazione.

Con l’occasione desideriamo ringraziare di cuore tutti i sostenitori del progetto, soprattutto la direzione scolastica, l’amministrazione, il gruppo dei tecnici luce e suono (Andrea Viganò 10a, Davide Bonfà 10c, Tancredi Lamandini 10c e Sabrina Celori 9b), le nostre esperte (Emma Goeransson 12a, Sara Ronchi 12b) e i grandiosi allievi delle classi 10, che sono riusciti a trasformare il workshop in una giornata molto speciale.

 

Kerstin Meiler (Tedesco) e Sabrina Lorenz (Politica)

metodo dei 5-shot

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.