Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Coronavirus, aggiornamento sulle iniziative prese dalla DSM

Covid-19, aggiornamento sulle iniziative prese dalla DSM

Cari genitori e cari allievi,
si sta avvicinando la fine di una settimana davvero inconsueta che ci ha posto di fronte delle sfide inaspettate. Stiamo vivendo una situazione alla quale nessuno di noi poteva essere preparato del tutto. Decisivi in una situazione del genere sono la serietà, il confronto con la situazione, la salute degli allievi e anche la Vostra, ma soprattutto la sicurezza di noi tutti. La salute é il bene più prezioso e pertanto in una situazione del genere dobbiamo attenerci a tutte le indicazioni delle autorità competenti. Nel contempo dobbiamo cercare di valutare i fatti in modo più obiettivo possibile. Le misure di sicurezza sono importanti, ma il panico mediale al quale talvolta assistiamo non serve.

Dal primo momento nel quale è stata diramata la notizia del virus, la DSM ha istituito un’unità di crisi composta da membri degli organi di gestione della nostra scuola e dalla Direzione Scolastica e Amministrativa.

Siamo in continuo contatto con tutti gli organi di riferimento in Germania e in Italia. In questo contesto, ringraziamo di cuore anche i rappresentanti del Comitato d’Istituto per la loro preziosa collaborazione e tutti Voi genitori. Pur con tutta la Vostra legittima preoccupazione per la salute dei Vostri figli, avete mantenuto la calma e ci avete sostenuto come potevate. Abbiamo ricevuto da parte Vostra una serie di riscontri positivi che ci hanno fatto molto piacere.

Nonostante tutte le preoccupazioni per la salute dobbiamo pensare anche al percorso di studio degli allievi. Gli insegnanti hanno mostrato grande impegno e hanno adottato, a partire dall’inizio di questa settimana, alcune soluzioni per dare la possibilità di studio e di esercizio a casa in autonomia. Solo in seguito potremo valutare come e quali siano i punti da sviluppare o migliorare ulteriormente.

Cari allievi, Vi ringraziamo per aver accolto positivamente questa nuova forma di studio, accettando questa situazione.

In questa settimana abbiamo lavorato intensamente per creare un accesso per tutti tramite la piattaforma “Teams”. Dalla prossima settimana tutti gli allievi avrano un “accesso di classe” dove potranno scaricare tutti i materiali delle lezioni. Abbiamo preparato un piccolo tutorial per spiegare come utilizzare la piattaforma e saremo comunque a Vostra disposizione per risolvere eventuali problemi. Per favore, non esitate a contattarci ! Riceverete le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma e per eventuali altre istruzioni.

Siamo consapevoli che se la scuola rimarrà chiusa dovremo posticipare i compiti in classe e le verifiche. Siamo sempre in contatto con gli uffici compenti e insieme troveremo le soluzioni adatte per tutti. Intanto, in base al decreto ministeriale del 25.2.2020, tutte le gite ed escursioni fino al 15.03.2020 sono state annullate e ci stiamo adoperando per annullare, possibilmente con rimborso, le relative prenotazioni.

Ci stiamo preparando a diversi scenari in caso di riavviamento dell’attività didattica, quanto desideriamo offrire la miglior protezione possibile e mettere in pratica tutte le indicazioni fornite dagli uffici competenti. Potete contattarci in qualsiasi momento, tramite i rappresentanti del Comitato d’Istituto. Al momento, tuttavia, non abbiamo ancora informazioni certe sulla riapertura delle scuole lunedì, 2.3.2020.

Vi preghiamo quindi di seguire con attenzione le informazioni sulla nostra homepage. Pubblicheremo anche eventuali misure preventive che Vi preghiamo di osservare.

Laddove necessario, riceverete delle informazioni specifiche in base al grado di scuola frequentato (Scuola dell’infanzia/Kindergarten, Scuola primaria/Grundschule, Scuola secondaria/Gymnasium).

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti a tutti, genitori e allievi.

Cari allievi, saremo lieti di rivederci tutti sani e salvi a scuola per lavorare, studiare e vivere la scuola insieme!

Un saluto cordiale, a nome della Direzione Scolastica e Amministrativa della Scuola Germanica di Milano,

Manfred Runge - Dirigente Scolastico -

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.