Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
La DSM in primavera

Pasqua e raccolta fondi

Cari genitori, cari allievi, cari colleghi e cari amici della DSM!
siamo contenti che si stiano avvicinando le vacanze di Pasqua. Abbiamo superato insieme a Voi e ai Vostri figli, nostri allievi, le ultime sfide e con l’occasione desideriamo ringraziare tutti quanti.

In base agli ultimi aggiornamenti riprenderemo lunedì 12 aprile 2021 l’attività della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle classi 5 e 6 del “Gymnasium”. Le “Klausuren” delle classi 11 e 12 continueranno a svolgersi in presenza. Vi informeremo per tempo sugli orari di inizio scuola e le relative aule.

Siamo molto lieti di rivedere gli allievi fino alla classe 6 in presenza e speriamo che anche gli allievi più grandi potranno rientrare presto a scuola. Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi.

Stiamo vivendo un periodo con alti e bassi della vita scolastica, con continui “stop-and-go” che riempiono le nostre giornate, ma non dobbiamo dimenticare i nostri progetti scolastici e desideriamo ricordarvi una nostra iniziativa che è nata in sordina nell’anno scolastico 2019/20.

Le nostre iniziative di raccolta fondi oramai sono quasi diventate una tradizione: il “Vascello dei Pirati“ sul campo giochi della “Grundschule”, l’allestimento delle nostre terrazze, il restauro del nostro pianoforte a gran coda “Blüthner”, il “cinema per bambini” nel vecchio ingresso nonché il nuovo impianto video dell’Aula Magna che abbiamo inaugurato in occasione della festa di maturità in giugno 2020 e che poi ci ha consentito il 16.12.2020 di trasmettere il nostro evento “Natale speciale”, tutti questi progetti sono stati realizzati anche grazie al Vostro sostegno. Ogni centesimo, ogni Euro che avete “speso” in più alla DSM, partecipando ai vari eventi scolastici – o attraverso il calendario tascabile, le t-shirt e i diari DSM. A questi “gadget DSM” si sono aggiunte delle morbide felpe con il logo della scuola e una nuova variante della cravatta con logo DSM con un design particolare.

Da cinque anni, un contributo fondamentale per le nostre iniziative è costituito da una parte delle somme raccolte in occasione dell’Oktoberfest. L’anno scorso purtroppo l’Oktoberfest non si è potuto svolgere, ma ci contiamo per quest’anno.

Il progetto sul quale attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi consiste nel rinnovamento e nella valorizzazione del cortile della scuola, riprogettando la zona del “Vascello dei Pirati”, l’attracco, per così dire, dello “Squalo selvaggio”, così nominato in occasione del varo ufficiale del 02.04.2012. Il nuovo progetto prevede una nuova pavimentazione per rendere tutta la zona più a misura di bambino.

Vascello dei pirati e squalo selvaggio

Già nel 2019 il Consiglio di Amministrazione della scuola ha deciso di sostenere questo nuovo e importante progetto, di cui la zona del vascello è solo una parte, avviato da un gruppo di mamme della scuola, che prevede la valorizzazione di tutto il cortile. Con l’occasione desideriamo ringraziare per la fattiva collaborazione tutto il gruppo interessato.

L’importo da raccogliere è consistente, visto che il rinnovo della zona del vascello ammonta a ca. Euro 45.000,00 mentre l’investimento totale per la realizzazione del restyling del cortile è preventivato in Euro 80.000,00. Il nostro obiettivo è di raccogliere il 50% in donazioni.

A che punto siamo?

Siamo lieti di informarvi che dalla delibera del Consiglio di Amministrazione ad oggi abbiamo raccolto l’importo di Euro 1.450,54 attraverso vari progetti scolastici. Inoltre, e qui desideriamo ringraziare gli organizzatori dell’Oktoberfest, si aggiunge l’importo del 2019 di Euro 2.000,00. Ma non è finita qui: il 20.12.2019, poco prima che la crisi Covid sconvolgesse le nostre vite, abbiamo ricevuto una donazione di Euro 5.000,00 dalla BASF. Inoltre, abbiamo messo a disposizione i nostri locali per uno spot pubblicitario facendo salire la lancetta delle donazioni ricevute ad un totale di Euro 11.450,54.

Come possiamo sostenere il progetto?

Attraverso le nostre t-shirt, le agende tascabili, i diari, i blocknotes, gli shopper, le cravatte e le nuove felpe con cappuccio, tutto con logo DSM, che potrete richiedere negli uffici dell’amministrazione con un contributo minimo, oppure facendo direttamente un bonifico (per favore indicate nella causale “Progetto scuola”). Saremmo anche contenti di entrare in contatto con qualche società interessata a sostenerci come sponsor.

dsm-gadgets-borse
dsm-gadgets-felpa-fronte-retro
2021-03-31-dsm-gadgets
dsm-gadgets-diari
dsm-gadgets-diari-2
dsm-gadgets-cravatta-logo
dsm-gadgets-quaderno
dsm-gadgets-cravatta-blu

Troverete gli aggiornamenti sull’andamento del progetto sul nostro sito e siamo grati per qualsiasi aiuto o suggerimento.

Per le feste pasquali desideriamo Vi auguriamo tranquillità e riposo e sicuramente anche un po‘ di distanza dalla scuola e dal mondo digitale. Riprendiamo le forze e l’energia per tutti i nostri progetti. Rimanete in salute!

Cordiali saluti.
Claus Hilbing, Manfred Runge

 

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.