Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Gli Amici della Nave alla DSM

Gli Amici della Nave alla DSM

Il giorno 11 novembre 2021 ha avuto luogo per le classi 11 un incontro organizzato dall‘Associazione Amici della Nave che opera all’interno del carcere di San Vittore. L’incontro si è svolto nel rispetto del programma per le competenze sociali (Sozialcurriculum) della DSM e in accordo con il programma di studio per Italiano.

All‘inizio dell‘evento è stato presentato il docufilm “EXIT”, un progetto che “narra la forza che la cultura e le diverse forme di espressione artistica esercitano nell’accompagnare tutti gli individui.” Il progetto è stato presentato dall‘avv. Eliana Onofrio, Presidente dell‘Associazione Amici della Nave e da Paolo Foschini, giornalista del Corriere della Sera e maestro del Coro della Nave. Entrambi svolgono attività di volontariato all‘interno del Carcere di S. Vittore.

Le ragazze e i ragazzi hanno potuto ascoltare i racconti di Samuele e di Solomon, due ex-detenuti del reparto della Nave del Carcere di S. Vittore di Milano e sono intervenuti ponendo loro domande.

Questi sono alcuni commenti a caldo delle nostre allieve e dei nostri allievi:

  • È stato un onore e un piacere poter sentire le vostre storie.
  • Sono stato piacevolmente sorpreso da questo progetto (…) che ho trovato particolarmente educativo.
  • … oggigiorno idealizziamo diversi supereroi o menti geniali (nei film), ma in realtà i veri eroi sono persone come Samuel e Solomon, che trovano la forza e il coraggio di cambiare e di uscire dalla dipendenza e dalla criminalità. Perciò loro sono i miei eroi e ammiro il loro coraggio di parlarci della loro vita.

Ringraziamo Eliana, Paolo, Samuel e Solomon per averci dedicato il loro tempo e le loro storie e per averci fatto vedere che siamo tutti esseri umani sulla stessa “nave“.

Barbara Helm

Il docufilm: exitdocufilm.it

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.