Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Concorso Mathe im Advent

Matematica nel periodo dell’Avvento 2019

mathe im advent

Ormai quasi un’istituzione per i nostri promettenti matematici della DSM: Il concorso “Mathe im Advent”, ovvero “Matematica nel periodo dell’Avvento”.

Nell’anno scolastico 2019/20, soprattutto gli allievi delle classi 5 – 7 hanno lavorato sodo, e sono arrivati a risolvere tutti i 24 rompicapo che dal 1° dicembre alla vigilia di Natale venivano pubblicati quotidianamente.

Le aree tematiche toccate erano numerose:

  • Calcolo combinatorio: Quante volte i giocatori di una squadra di basket dovranno “darsi il cinque” per riuscire a farlo con tutti i compagni?
  • Calcolo seriale: Come decorare in modo efficiente un albero di Natale?
  • Teoria dei numeri: Come marchiare le renne per poi riconoscerle?
  • Analisi matematica: Come si diffonde il „vaiolo della neve“?

Dall’impostazione delle domande si evince che si trattava di quesiti attuali, applicati alla quotidianità, ma posti in modo spiritoso e inseriti in un contesto natalizio.

Ben quattro allievi della DSM sono stati particolarmente bravi e hanno risolto correttamente tutti i 24 quesiti: Laura Carnabuci (5A), Silas Hanel (5A), Bianca Veeser (6C) e Sebastiano Benzing (7A), che hanno vinto una medaglia d’oro!

Abbiamo conseguito anche un nuovo record di classe: gli allievi della 5a hanno risolto più di 350 problemi matematici in modo corretto!

La DSM e gli insegnanti di Matematica si congratulano con tutti i partecipanti per il successo ottenuto!

Per chi voglia approfondire: i problemi del concorso del 2019 sono accessibili fino al prossimo periodo di Avvento al sito www.mathe-im-advent.de

Christian Gnahn (Caposezione di Matematica)

2020-01-27-gymnasium-matematica-avvento-3
2020-01-27-gymnasium-matematica-avvento-4
2020-01-27-gymnasium-matematica-avvento-1
2020-01-27-gymnasium-matematica-avvento-2

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.