Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Concorsi - Wettbewerbe

Concorsi

Che si tratti di un torneo sportivo o di una gara di matematica, la partecipazione a un concorso rafforza lo spirito di gruppo e insegna a collaborare con gli altri per raggiungere, divertendosi, un obiettivo comune. Per questo motivo la DSM favorisce la partecipazione a concorsi, alcuni dei quali sono inseriti tra i corsi facoltativi.

Nissa

The Northern International Schools Sports Association (NISSA) organizza tornei di badminton, basketball, cross-country, calcio, tennis e pallavolo fra scuole internazionali del nord Italia, tra cui la DSM, e del Canton Ticino Svizzero di lingua italiana.

Jugend musiziert

Oltre le frontiere – nel nome della musica” è lo slogan del concorso internazionale per giovani musicisti non professionisti “Jugend musiziert”, che ogni anno coinvolge circa 22.000 giovani provenienti delle scuole tedesche di tutta Europa e gode del patrocinio dalla Presidenza della Repubblica Federale Tedesca.

Istituito nell’anno scolastico 1963/64 dal Consiglio Musicale Tedesco (Deutscher Musikrat), il concorso ha consacrato talenti musicali che oggi suonano in orchestre prestigiose in Germania ed è una formidabile occasione di scambio interculturale tra giovani di diversi paesi.

La prima fase di selezione avviene nei singoli istituti dei diversi paesi. La seconda fase si svolge a livello regionale in Germania e a livello macro-regionale all’estero, raggruppando le scuole appartenenti a una stessa area geografica internazionale. Le scuole tedesche in Italia appartengono alla macro-regione del Mediterraneo, che comprende Grecia, Turchia, Egitto e Israele/Palestina. I vincitori della seconda fase partecipano alla finale in Germania, alla quale accedono circa 2.200 studenti ogni anno.

Bando - Modulo di Iscrizione

Jugend forscht – I giovani fanno ricerca

Jugend forscht – I giovani fanno ricerca – è un concorso per giovani in età scolare. I partecipanti, partendo da un quesito proposto da loro stessi, sviluppano un progetto inerente uno dei campi specifici delle materie STEM (in tedesco MINT): scienze, tecnica, matematica e informatica. Jugend forscht è una delle competizioni più importanti in questo campo in Germania.

Ogni partecipante propone un quesito interessante relativo al progetto scelto. La ricerca viene svolta in piena autonomia. I risultati ottenuti sono poi sottoposti alla giuria sotto forma di relazione scritta, di uno stand allestito in autonomia e di presentazione orale, seguita da una sessione di domande-risposte con gli altri partecipanti e la giuria.

Secondo il dottor Sven Baszio, direttore della Fondazione Jugend forscht e V., “Queste competizioni tra studenti rivestono in Germania un ruolo importante per la pianificazione della didattica in ambito MINT. Il progetto riesce già oggi a fare rete in modo esemplare tra gli Enti che sostengono la ricerca scientifica e a unire risorse scolastiche ed extra scolastiche".

Al concorso Jugend forscht partecipano 2-3 squadre per ogni scuola, preparate a tal fine. A questa preparazione contribuiscono a volte anche partner extra scolastici.

La DSM partecipa già da molti anni a questo concorso, con numero veramente considerevole di squadre. Chi desidera partecipare a questa sfida proponendo un proprio progetto trova ulteriori informazioni sul sito www.jugend-forscht.de

Per maggiori informazioni sulla partecipazione al concorso degli studenti della DSM, rivolgersi al dottor Thomas Matzelle e al dottor Marco Axmann.

Business@school

Business@school è l’iniziativa formativa ideata nel 1998 da Boston Consulting Group che ogni anno coinvolge circa 1.500 liceali dell´ultimo biennio di un centinaio di scuole secondarie di Germania, Austria, Italia, Svizzera e Usa in una competizione a squadre tra scuole incentrata sullo sviluppo di una business idea, fino al prototipo del prodotto o del servizio.

Il sito ufficiale - Gli allievi DSM vincono la finale europea a Vienna 2019 con "EasyGreen"

Concorso di lettura

La lettura ad alta voce è una pratica molto efficace per facilitare la comprensione di un testo scritto e fissarne i concetti nella memoria.

La DSM partecipa al Vorlesewettbewerb des Deutschen Buchhandels, il concorso di lettura promosso dall’Associazione tedesca dei librai, patrocinato dalla Presidenza federale e raccomandato dalla Conferenza dei Ministri della Cultura dei Land tedeschi.

Il concorso, nato nel 1959, punta anche a trasmettere il piacere della lettura ai più giovani: si rivolge infatti agli allievi fino alla classe sesta e ogni anno coinvolge circa 600.000 studenti in tutta la Germania.

Nella nostra scuola il concorso si articola in due categorie, una per gli allievi delle classi 2, 3 e 4 della Scuola Primaria, e l’altra per le classi 5 e 6 del Gymnasium/Scuola Secondaria, entrambe differenziate per lingua italiana e tedesca. I partecipanti devono presentare un libro di loro interesse, di qualsiasi genere letterario, e leggerne ad alta voce alcune pagine. I vincitori del concorso di lettura del Gymnasium partecipano poi al girone finale con le scuole tedesche di Genova e Roma.

Känguru der Mathematik

Il concorso "Känguru der Mathematik" si svolge ogni anno il terzo giovedì del mese di marzo ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto di Matematica della Humboldt-Universität di Berlino. Anche le scuole tedesche all’estero possono parteciparvi, e presso la nostra scuola la partecipazione è molto alta e coronata da successo.

La caratteristica di questo concorso è quella di suscitare l’interesse per la matematica proponendo dei quesiti che stimolano la riflessione e la curiosità. Mentre nelle lezioni di solito si tratta di seguire dei percorsi predeterminati per giungere alla soluzione di un problema, in questo caso è necessario procedere in modo euristico per avvicinarsi, passo dopo passo, alla soluzione corretta tra quelle proposte. Proprio per questa particolarità, il concorso è una possibilità di successo per alunni che tendono a incontrare difficoltà con la matematica che viene svolta a lezione in modo tradizionale.

Il sito ufficiale

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.