Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Progetti sociali

Comportamento sociale attivo, attenzione per il prossimo e partecipazione alla costruzione della società sono valori che la DSM persegue e trasferisce ai suoi alunni. L'impegno sociale è un prezioso momento di crescita e di maturazione individuale. In quest’ottica, la DSM sostiene con i suoi alunni, insegnanti e genitori da anni varie iniziative di volontariato e progetti di solidarietà in Italia e nel mondo.

Bazar di Natale

Il mercatino di Natale è profondamente radicato nelle tradizioni tedesche e del Nord Europa e ogni anno la DSM organizza il Bazar di Natale che coinvolge l’intera comunità scolastica e molti genitori. Gli alunni e gli insegnanti addobbano le aule e realizzano piccoli oggetti natalizi offerti in cambio di un contributo libero destinato ai progetti solidali sostenuti dalla scuola.

Leggi le news: Bazar di Natale 2018 - Il progetto Djarama

ASSOCIAZIONE CAF ONLUS

Da alcuni anni, gli allievi delle classi 10 del Gymnasium possono partecipare a un progetto di volontariato presso le tre Comunità per minori da 3 a 12 anni del Centro Aiuto Famiglie (CAF), in via Vittorio Emanuele Orlando 15 a Milano. Le Comunità accolgono bambini allontanati dalle famiglie per motivi molto gravi, come abusi, maltrattamenti o problemi di tossicodipendenza e alcolismo dei genitori. Per alcune ore alla settimana, dopo la fine delle lezioni, i ragazzi della DSM intrattengono e si occupano dei bambini da 3 a 6 anni, proponendo attività e giochi con la guida degli specialisti del Centro.

L'Associazione CAF, fondata a Milano nel 1979 da Ida Borletti, è stato il primo Centro italiano nato per accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde. Dalla fondazione a oggi, l’Associazione CAF ha sviluppato servizi specifici di sostegno alle famiglie in crisi, di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e ha accolto e curato oltre 1.000 ragazzi nelle sue Comunità per minori.

Dal 2014 è attiva anche la Comunità Teen, una nuova struttura residenziale destinata all’accoglienza di dieci minori, maschi e femmine, fra i 13 i 18 anni, sotto la Direzione Clinica del Prof. Gustavo Pietropolli Charmet.

Visita il sito ufficiale del CAF

Il nostro progetto “Tea Time”

La DSM sostiene ed è partner della CVP-School for Tibetans di Bylakuppe, nell’India del Sud.

La scuola è frequentata da circa 300 allieve ed allievi, che in parte abitano molto distanti dall’istituto. Questa scuola è riconosciuta dallo Stato indiano e le lezioni sono bilingue (indiano/tibetano). L’inglese è un’importante lingua di insegnamento, introdotta a partire dall’asilo e insegnata sin dalla prima elementare.

A causa della situazione politica, negli anni Sessanta, molti tibetani hanno cercato riparo in India. Lo Stato indiano ha messo loro a disposizione territori in varie zone del Paese e oggi, in tutta l’India, si contano circa 40 insediamenti tibetani (settlements). L’insediamento di Bylakuppe è sorto tra i primi ed è uno dei più grandi. I giovani che frequentano la scuola sono nati in esilio, così come la maggior parte dei genitori. Sono profughi in una regione agricola molto povera. A mezzogiorno la scuola fornisce loro un pasto nutriente (riso, lenticchie, frutta o un uovo) finanziato in parte dalle organizzazioni umanitarie. Il pranzo di mezzogiorno costituisce per molti di questi ragazzi il pasto principale della giornata.

Con le nostre donazioni possiamo fare sì che oltre a un’alimentazione sana i ragazzi ricevano anche bevande sane, per esempio tè. Ed è quello che garantiamo noi della DSM con il nostro progetto di sostegno avviato nel 2016.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito.