Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Il concorso SCHULBANKER a Milano si è concluso

Il concorso SCHULBANKER a Milano si è concluso

Una squadra DSM parteciperà di nuovo alle finali nazionali di Berlino!

A Berlino la nostra squadra si confronterà con le migliori banche ammesse alla finale. Ci auguriamo che la nostra "Nur Minus Bank" con Marc Aznar Fill, Leonardo Berni, Tancredi Lamandini, Eduard Fitel e Alessandro Spence (vedi la news) abbia lo stesso successo della squadra DSM dell'anno scorso, la E-Senni Bank, che si è classificata terza.

Si tratta comunque di un grande successo – per la partecipazione alla finale di Schulbanker vale il principio olimpico: l’importante è partecipare. Perché? Perché solo le 20 migliori squadre di oltre 500 banche arrivano in finale! Siamo molto orgogliosi della nostra "Nur Minus Bank", ma siamo anche felici del successo delle altre squadre DSM della 10a, 10b e 10c.

Ecco come si è svolto il concorso:

Per prima cosa, abbiamo dovuto sviluppare una strategia improntata alle seguenti domande:

  • Preferite concentrarvi sul business dei clienti online o su quello dei clienti tradizionali?
  • É meglio concentrarsi sui clienti privati o è preferibile creare condizioni ottimali per i clienti aziendali?
  • Quale strategia azionaria consigliamo ai nostri clienti?
  • C'è un'obbligazione verde che raccomandiamo ai nostri clienti?

Successivamente, ogni banca riceveva un rating tra A+ e B-, come nella realtà: A sette delle nostre banche è stata attribuita una A+, cioè il miglior rating possibile, altre quattro una A e due una A-, oltre a una B. Ciò significa che tutti hanno avuto successo, si spera abbiano imparato qualcosa lungo il percorso e si siano anche divertiti un po'.

Facciamo i nostri migliori auguri ai partecipanti alla finale a Berlino e ci auguriamo che il prossimo anno la partecipazione sia altrettanto proficua!

Christian Gnahn e Sylvère Schumann - insegnanti di Politica classe 10

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.