Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

"Le immagini della povertà possono essere mostrate sui beni di lusso?"

Sabato 13 gennaio, nella nostra Aula Magna gremita di persone, si sono svolti i dibattiti per il concorso "Jugend debattiert 2024”, che ha coinvolto sei rappresentanti delle classi 9 e 10.
I diversi dibattiti hanno riguardato tematiche come “introdurre un semestre all'estero obbligatorio durante gli anni delle scuole superiori”, “abolire le lezioni di educazione fisica” “opportunità di esporre le immagini della povertà sui beni di lusso”.
Il nostro moderatore Massimo Trezzi, studente della 10c, ha aperto l’evento, ha chiesto al pubblico le differenti opinioni sui temi trattati tra un dibattito e l'altro e infine ha diretto la cerimonia di premiazione.

L’ottima preparazione dei partecipanti sui contenuti è risultata molto evidente e per questa ragione il giudizio relativo alla “competenza” è stato molto buono.
Gli altri aspetti oggetto di valutazione sono stati la capacità di dialogo, l'espressività e la capacità di persuasione. Anche questi aspetti sono stati sviluppati brillantemente da tutti i partecipanti, ma la competizione prevede la scelta di due vincitori per ogni classe.
La vincitrice dell'anno scorso, Alva von Bayern (classe 9a), ha fatto parte della giuria insieme alle insegnanti di Tedesco le Sig.re Benning, Meiler, Bertelli e Bargel e ha fornito ai partecipanti un feedback dal suo punto di vista. Si è trattato di una decisione veramente molto difficile!

I vincitori delle classi 9 Christian Savi (1° posto), Carlotta Reuter (2° posto) e delle classi 10 Alberto Barbavara (1° posto) e Alice Zanotti (2° posto) hanno ricevuto come premio un buono da utilizzare presso una libreria. Inoltre, rappresenteranno la DSM alla competizione tra le scuole tedesche italiane (Roma e Genova), che si svolgerà il 17 e il 18 giugno 2024.
Desideriamo ringraziare tutte le insegnanti di Tedesco delle classi 9° e 10° anno che hanno contribuito all’organizzazione del concorso, tutti i partecipanti per il loro impegno e, infine, i cronometristi e il team “Licht und Ton” (Sabrina, Andrea e Florian) che hanno reso possibile la realizzazione del concorso.

GRAZIE e arrivederci al 17-18 giugno 2024!!!

Katrin Bargel per il team Jugend debattiert

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.