Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano

Planspiel Schulbanker: and the winner is...

Sono ormai tre anni che la DSM partecipa al progetto „Schulbanker“ (simulazione di un istituto bancario). Più di 2.500 allievi imparano a conoscere il mondo delle banche, anche attraverso giochi di ruolo, e dalla loro poltrona di amministratore delegato prendono vere e proprie decisioni manageriali su tassi di interessi, prestiti, pacchetti azionari, corsi di formazione per collaboratori, marketing, ecc.

Per la prima volta uno dei nostri “istituti bancari“ ce l’ha fatta e si è qualificato per la finale a Berlino che si svolgerà ai primi di maggio: la E-Senni-Bank con i “banchieri” Leonardo Maisano, Paolo Senni, Matej Ivaskovic e Lavinia Peroni della classe 10a, che si sono fatti valere contro gli altri concorrenti grazie a decisioni ben ponderate, analisi eccellenti e un marketing convincente, e si meritano, a tutti gli effetti, di partecipare alla finale.

Ma la E-Senni-Bank non é il solo istituto bancario ad essersi messo in luce, anche altri due istituti bancari della 10c: la UrBank (con Gioia Bopp, Ginevra Cagno, Amalia Ceruti, Maria Allegra Marelli e Francesca Rossi) e la POIU-Bank (con Lucrezia Lotzen, Daniel Moukachar, Carola Perinetti, Riccardo Pignatelli e Emanuele Restelli Prandoni della Fratta) hanno creato dei Green Bond molto interessanti che sono entrati a far parte dei 13 miglior Green Bond scelti tra quasi 100 portfolio inoltrati. Eccovi il link dove potrete trovare i due Green Bond:

La Direzione e la comunità scolastica si congratulano con i vincitori, con un grande “in bocca al lupo” ai finalisti che andranno a Berlino.

Sylvère Schumann, Insegnante di Politica bilingue in classe 10.

Deutsche Schule Mailand - Scuola Germanica di Milano
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per monitorare e migliorare l’esperienza di navigazione. Continuando a navigare, interagendo con il nostro sito web, scorrendo le pagine o cliccando il pulsante OK si autorizza l’utilizzo dei cookie su questo sito. Per maggiori informazioni.